Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

UMANESIMO

La parola Umanesimo deriva dall'espressione latina HUMANE LITTERAE e il tratto fondamentale è l'amore per i testi classici, per la letteratura e per le opere dell'antichità greca e latina. Si tratta di una tendenza diffusa nella cultura italiana a partire dalla metà del 14 secolo, ben riconoscibile nelle opere di un nutrito gruppo di intellettuali che ispirano la propria attività ai valori trasmessi dalla cultura classica: in tali valori gli umanisti individuano il punto di partenza per un rinnovamento dell' immagine dell'uomo e della sua collocazione nel mondo.
L' approccio agli autori classici è quello filologico infatti i testi antichi vengono studiati in modo da ricondurli alla loro forma e al loro significato originario; al lavoro di ricostruzione letterale si affianca anche quello interpretativo.
Gli umanisti hanno ben chiara la percezione della distanza che separa il mondo classico dal presente e sono consapevoli che si tratta di epoche storiche diverse tra loro.
Il fervore degli studi umanisti sulla classicità greca è anche alla base della grande riscoperta del pensiero di Platone.
La sua filosofia viene vista come il risultato di un lavoro di ricerca sulla condizione umana libero dalla rigidità razionalistica del pensiero aristotelico che aveva dominato la cultura medievale. I neoplatonici sono FICINO e GIOVANNI PICO DELLA MIRANDOLA, celebrano l' altissima dignità dell'uomo e la sua posizione centrale rispetto alla natura costruito sul principio dell'unità del tutto, di un armonia che collega ogni essere vivente. Questa fiducia nell'armonia universale assume sfumature diverse: in Ficino abbiamo una sintesi tra platonismo e cristianesimo, mentre nel pensiero di Pico troviamo un' impostazione laica che lo porta a celebrare l' esistenza terrena e le potenzialità umane. Fondamentali sono i concetti di Amore e Bellezza. L' Amore è il principio di tutte le cose, la Bellezza è la forza capace di attivare nell' animo umano una vera e propria conversione.

libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy