Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Seconda guerra mondiale

Il 1° settembre del 1939 la Germania invase la Polonia e cominciò la 2° Guerra mondiale.

Le cause:

I Tedeschi avevano sentimenti di “odio” e “rivincita” nei confronti degli altri Stati europei.Questi sentimenti maturarono nel nazismo di Hitler.
Francia, Inghilterra e Russia non si opposero per attaccare la Germania.
Le aggressioni tedesche furono le cause immediate; Hitler cominciò subito una politica di “rivincita” e si alleò con Mussolini attraverso il “patto d’acciaio”.

Le operazioni di guerra

PRIMA FASE (settembre 1939 – aprile 1941)

Hitler aggredì la Polonia perché non gli aveva voluto concedere l’annessione di Danzica. Con una guerra-lampo la Germania vinse gli Stati europei del nord, conquistò la Francia e si preparò ad attaccare l’Inghilterra.
Italia, Germania e Giappone strinsero una nuova alleanza: Il Patto Tripartito (l’asse Roma-Berlino-Tokyo). La guerra volgeva al termine con la vittoria della Germania ma fu impedito dal’ingresso degli Stati Uniti.

SECONDA FASE (maggio 1941-autunno 1942)

Nell’estate del 1941 gli eserciti dell’Asse avanzarono nel deserto libico e giunsero nel 1942 ad Alessandria d’Egitto. Nello stesso anno i Tedeschi violano il patto con Stalin e con “l’Operazione Barbarossa” attaccano la Russia. Nella stessa estate la Germania assedia la città di Stalingrado.
Intanto il Giappone attacca gli Stati Uniti il 7 dicembre del 1941 a Pearl Harbor, nelle Haway. Gli Stati Uniti cercano di mantenere i rapporti con l’opposizione su un piano diplomatico ma l’occupazione giapponese dell’Indocina Meridionale farà precipitare la situazione.
Il 1° dicembre il Giappone decide di passare all’attacco infatti nel Pacifico, il 7 dicembre del 1941, i Giapponesi si scagliano contro la squadra navale degli USA a Pearl Harbour, nelle Haway.
Il 12 dicembre le potenze dell’Asse decidono di dichiarare guerra agli Stati Uniti.

TERZA FASE ( ottobre 1942 – settembre 1943 )

Mentre gli eserciti dell’asse furono fermati su quasi tutti i fronti: in Africa, in Russia e nel Pacifico, gli Anglo-Americani sbarcano in Sicilia.
In Italia,il 25 luglio 1943 cade il regime fascista. Il re Vittorio Emanuele III fece arrestare Mussolini. Il nuovo governo fu affidato a Pietro Badoglio e l’8 settembre venne stipulato un armistizio e subito Hitler cercò di invadere l’Italia, liberò Mussolini e quest’ultimo creò, nell’Italia occupata dai Tedeschi, la Repubblica sociale italiana con capitale Salò.

QUARTA FASE ( 1944 – 1945 )

Il 6 giugno del 1944, Berlino viene stretta in una morsa mortale dall’Armata Rossa e dagli Alleati. Il 25 agosto1944 la Francia viene liberata e tra il 4 e l’11 febbraio del 1945 Stalin, Churchill e Roosevelt si riunirono per porre le basi di una nuova organizzazione: la ONU ( Organizzazione delle Nazioni Unite).
Il 1 maggio del 1945 Hitler si suicida e la Germania firma la resa. Resta in guerra solo il Giappone.

QUINTA FASE – (La resa del Giappone)

Il 26 luglio gli Alleati inviano un ultimatum al Giappone per una resa incondizionata. Ricevuto il rifiuto il presidente americano, Truman, ordinò di sperimentare una nuova arma: la bomba atomica. Fu sganciata il 6 agosto su Hiroshima e il 9 Agosto su Nagasaki.
Dopo la distruzione di queste due città, Il 15 agosto del 1945, l’imperatore Hirohito si arrese, decidendo di porre fine alla guerra. La resa verrà firmata il 1 settembre 1945. La seconda guerra mondiale era finita.

Paola Viale

Libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy