Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

La mia famiglia e altri animali

Relazione libro di Lorenzo Imbriani

Autore : Gerald Durrel

Biografia autore : Gerald Durrel era uno zoologo inglese , il suo amore per gli animali lo portano a fondare , nel 1985 , il Jersey Zoological Park e , nel 1964 , il Jersey Wildlife Preservation Park . Le cure che Gerald bambino dedicò ai suoi animali descritti nel libro sono state la scintilla iniziale che hanno spinto lo zoologo a impegnarsi nella difesa delle specie in pericolo

Genere libro : Biografia , dedicata alla madre

Trama del libro : Inizialmente , come afferma lo stesso Gerald nel capitolo “L’arriga della difesa “, questo libro doveva essere semplicemente un resoconto della storia naturale dell’isola di Corfù , natura che Gerald ha conosciuto durante i suoi cinque anni di residenza in Grecia con la sua famiglia . Il grave errore fatto dall’autore è stato quello d’inserire l’intera famiglia nel libro e quindi si è visto obbligato di dover dare una descrizione precisa di ogni familiare . La famiglia decide di trasferirsi in Grecia su consiglio di Larry , che era rimasto colpito dalla bellezza dell’isola dopo aver ricevuto una cartolina da un suo amico greco , George . Larry sostiene che era un’idea eccezionale andare in Grecia , perché avrebbe permesso alla famiglia d’espandersi e il sole greco sarebbe stato una cura perfetta per ogni malattia che affliggeva la famiglia (Gerry il catarro , Leslie l’infiammazione delle orecchie , Margo l’acne e alla mamma il raffreddore). La madre s’arrese e i giorno dopo partirono per la volta della Grecia . Una volta arrivata nell’isola mediterranea iniziarono le avventure per la famiglia Durrel , la prima fu quella di trovare una casa con bagno (indispensabile per la signora Durrel) aiutati dal tassista Spiro , che divenne un membro ufficiale della famiglia . Nelle pagine successive sono descritte tutte le vicende del giovane Gerry e le sue ricerche scientifiche , le gite della famiglia per l’isola e i fatti casalinghi . Il libro si conclude con la famiglia che ritorna in Inghilterra per permettere a Gerry di concludere i suoi studi.

Ambientazione : La storia della famiglia inglese è ambientato sull’isola di Corfù , in Grecia . L’aspetto divertente è che la famiglia cambia 3 volte casa : il primo trasloco è dalla casa londinese alla villa rosa fragola (su proposta di Larry), dalla villa rosa si spostano in una grande villa gialla (sempre per merito di Larry che invitò i suoi amici a casa sua; la quale, però, era troppo piccola per poter ospitare altre persone ) , dalla villa gialla verso una villa      più piccola sulle colline circondata dagli ulivi (questa volta a causa della prozia Hermione , non sopportata dai figli Durrel , che annunciava che presto sarebbe andata per far visita ai suoi parenti e comunicò che si sarebbe fermata per un po' dato che avevano una casa molto grande ; quindi cercano di evitare la prozia andando in una casa più piccola ). Ogni casa , esclusa quella inglese , permetteva al curioso Gerry di studiare diverse specie d’animali : nella prima ragni , vespe e crisope ; nella seconda scorpioni e nella terza gechi e mantidi .

Personaggi umani principali

Gerry : E’ l’autore del libro in versione di bambino di 10 anni . Molto curioso , appassionato d’animali , conosce molta gente sull’isola in particolare pastori . Durante i 5 anni greci riesce a crearsi un vero e proprio zoo personale , costituito dai più svariati animali .

Signora Durrel : E’ forse il personaggio più vago di tutta la vicenda , non si sa il suo vero nome ( viene chiamata appunto signora Durrel ) , non si sa la sua età , l’unica informazione personale della donna è che è vedova .

Larry : Figlio maggiore , 23 anni , appassionato di letteratura . E’ grazie a lui che la famiglia si trasferisce perché secondo lui il clima londinese l’opprimeva , impedendogli d’ispirarsi per i suoi libri . Larry è spesso la vittima delle bestie che Gerry portava a casa , ad esempio ci fu una volta che la stanza di Larry venne distrutta da una coppia di gazze che Gerry aveva trovato in un nido .

Leslie : E’ il figlio di 19 anni , appassionato di caccia . Anche lui spesso vittima degli animali , una volta si fece un bagno in una vasca da bagno che era diventata uno stagno personale per delle bisce d’acqua . Leslie costruì il regalo di compleanno di Gerry che consisteva in una barca per esplorare le isole vicine

Margo : La figlia di 18 anni , ossessionata da diete e dalla “tintarella” .  Durante i 5 anni greci riesce a fidanzarsi con un ragazzo greco , che però lasciò dopo pochi giorni una volta che scoprì che il ragazzo era un vero e proprio cafone . E’ l’unica figlia che sostiene la madre nelle sue discussioni con Larry .

Personaggi umani secondari : Tra questi personaggi sono compresi gli insegnanti di Gerry e i suoi amici greci ; gli insegnanti sono : Gerry (amico di Larry) , Theodore (appassionato di natura come Gerry ) , Peter , console belga di Corfù (aveva l’abitudine di sparare ai gatti moribondi per non farli soffrire , essendo lui appassionato di gatti) e l’ultimo il signor Kralefsky (un omino piccolo che viveva con sua madre , appassionato d’ornitologia) . Gli amici di Gerry sono i pastori Agathi ,Yani , il detenuto Kosti ( che aveva l’uscita libera il  fine settimana , era stato arrestato per avere ucciso la moglie) Lugaretzia ( la casalinga della seconda casa) e Spiro (si può definire il tuttofare della famiglia , era un tassista greco).

Gli animali : Gli animali sarebbero dovuti essere i veri e propri protagonisti del libro , sostituiti poi dai familiari Durrel . Ogni animale sembra avere una propria personalità e sono : il piccione Quasimodo (appassionato di musica e non volava) , la tartaruga Achille (che venne trovato morto in un pozzo) , Madama Ciclope (una tartaruga con un solo occhio che Gerry studiò per diverse settimane) , il gufo Ulisse , i due cagnolini Pipì e Vomito (regola di compleanno di Gerry insieme alla barca) , il geco Geronimo , la mantide Cerfoglio , le due gazze (chiamate Garze per un errore di pronuncia di Spiro) , la vecchia Tonfete (la tartaruga che Gerry cercò di catturare più volte e riuscendoci dopo svariati tentativi) , due bisce d’acqua innominate e in fine il gabbiano Alecko (che Gerry ricevette in regalo da Kosti) . L’animale principale è Roger il fedele cane di Gerry che accompagnava il bambino nelle sue avventure scientifiche .

Considerazioni personali : Libro molto piacevole , scorrevole al massimo . Le descrizioni accurate di Durrel davano la sensazione di essere nei campi di Corfù insieme a lui durante le sue ricerche ; molto precise anche le descrizioni dei suoi amici animali , permettendo di farsi un’idea più ampia della fauna greca .

Lorenzo Imbriani  5-4-’06

Libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy