Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

La società moderna

Tema di Venegoni Gabriele

COMPITI DELLE VACANZE DI ITALIANO

Traccia:

La società moderna è un tipo di società detta “complessa”, in quanto al suo interno devono convivere differenti e numerose culture con dottrine filosofiche, religiose e morali differenti.

Ma è possibile che una società di questo tipo possa durare nel tempo in modo stabile e giusto nonostante queste differenze culturali?

Affinché possa durare nel tempo una società di questo tipo è necessaria la stretta collaborazione tra lo stato, che deve tutelare queste persone, e le persone straniere stesse che devono avere un etica adatta nello stato in cui vivono, ricambiando in questo modo le concessioni che lo stato dona loro.

Secondo me lo Stato sbaglia nel fatto di essere poco intransigente, per quanto riguarda il controllo dei permessi di soggiorno ma soprattutto nel dare una giusta punizione a colori i quali compiono atti di violenza o vandalismo; quante volte nei notiziari si sentono fatti spiacevoli, nella maggior parte delle volte, compiuti da stranieri clandestini.

Infatti per me è considerato grave il fatto di avere un cattivo comportamento proprio nel paese che ti accoglie, che ti ospita, che ti considera come nuovo cittadino: ecco perché lo stato deve punire rigidamente un comportamento del genere.

Viceversa è giusto premiare coloro i quali svolgono una vita onesta basata sul lavoro e lo Stato deve rendere atto di questo comportamento tramite concessioni quali, per esempio, maggiori luoghi di culto.

Un altro fattore importante è il rispetto, che deve assolutamente esserci per il paese che ti accoglie, ma deve anche essere presente reciprocamente tra le diverse culture che abitano il nostro paese, d’altronde è l’unica via per affrontare l’incompatibilità delle differenti dottrine morali, filosofiche e religiose: io francamente non trovo altre soluzioni.

La caratteristica che qualsiasi persona deve avere, italiana o straniere che sia, è il rispetto dello stato e di tutte le altre persone che vivono intorno, questo è l’unico modo per vivere pacificamente; la serena convivenza con persone anche diverse da te

è solamente data da questo reciproco rispetto, rispetto che purtroppo nella nostra società, ma anche in qualsiasi società del mondo, è poco presente.

Libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy