Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Religioni

tema svolto

Traccia:

“Le previsioni dei sociologi degli anni 1960 parlavano di "morte delle Chiese" e nel 1970 l’antropologo Antony Wallace affermava che il futuro evolutivo della religione doveva essere l’estinzione. […] Gli studiosi, però, sono stati costretti in questi ultimi anni a mettere in discussione le loro tesi proprio alla luce della situazione religiosa profondamente mutata. […] Le statistiche affermano che l’ateismo è decisamente in declino, l’interesse per la religione è in aumento” commenta questo brano di Andrea Menegotto.

Svolgimento:

Sembrava proprio che di religioni non se ne dovesse più parlare. Alcuni dicevano che Dio era morto già più di un secolo fa, ma le cose non sono andate esattamente così. L’Islam si espande, il cristianesimo resiste in Europa ed è in crescita in altri continenti. Si moltiplicano le sette e le comunità religiose più disparate, come i testimoni di Geova, i “Dianetics” o la New Age.

Ma cosa cerca l'uomo ipertecnologizzato del nuovo millennio in queste forme di spiritualità? Certo c’è un ateismo strisciante, non dichiarato me realizzato di fatto da molte persone che dichiarano un’appartenenza formale ad una grande religione, ma questo, forse, non fa altro che aumentare il bisogno di vera spiritualità. Alcuni, quindi, infastiditi dalla mancanza di valori e di spiritualità e dall’eccesso di materialismo ed edonismo della nostra società cercano sbocco in queste nuove forme di spiritualità, per ritrovare un equilibrio e un benessere interiore.

Probabilmente queste persone esprimono un bisogno giusto, ma trovano uno sbocco in una religione insufficiente a rispondere a questo bisogno. Come possono, infatti, riti esteriori, se non addirittura superstizioni come oroscopi e astrologia, soddisfare questo bisogno profondo, che, invece, in una religione vera e propria, saprebbe trovare non solo forme adulte di religiosità, ricche di tradizione e di storia, ma anche un sistema educativo e una concezione di vita più razionale? In definitiva, vale la pena di affrontare anche questo aspetto della vita in modo razionale e non istintivo. Se la ragione, infatti, dovesse obbligarmi a rinunciare alla ragione, io non potrei aderirvi. Laddove invece la religione arriva a potenziare l’uso della ragione, tenendo conto di tutti i fattori della vita, allora questa religione rappresenta una sfida da considerare con attenzione.

Notabene: l'ispirazione per l'elaborazione di questo tema è venuta leggendo il seguente tema La new_age. Si rimanda al sito www.skuola.net, sul quale è pubblicato quel tema, per altro materiale didattico gratuito e utilissimo per studenti e docenti.

Libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy