Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Violenza sui minori

tema svolto

Traccia:

Purtroppo aumentano i casi di cronaca relativi a violenze su bambini. Come spieghi il dilagare di questo fenomeno inquietante?

Svolgimento:

I valori cui ci ha abituato la nostra cultura sono quelli del rispetto del più debole, quindi, per esempio, dell’anziano, della donna e del bambino. Tuttavia nelle pieghe di una società spessa ignara di se stessa, dove cioè può consumarsi una tragedia a fianco a casa tua e tu magari neanche te ne accorgi, accadono fatti orribili. La violenza di un genitore frustrato, per esempio, che si scarica tutta sul figlio impotente. Oppure certi bambini fotografati e violentati, bambini sedotti e sfruttati per scopi economici. Insomma, la violenza sui minori e sui più deboli c’è ed ha mille sfaccettature. Certo non sempre è possibile conoscere i casi di violenza sui minori, perché raramente essi sono denunciati. Ciò accade per vari motivi: la giovinezza, l'inesperienza, spesso la vergogna della vittima stessa, l’imposizione della famiglia, l'ignoranza, la paura. Per questo motivo si sono sviluppati strumenti che coniughino la discrezione e la tutela di chi lo usa, come "Il telefono azzurro", "Il telefono rosa", "Lila", ecc... Il fine di queste iniziative è quello di offrire un mezzo con il quale i più giovani ed i più deboli possono cercare aiuto e trovare, effettivamente, una protezione per superare momenti critici o difficili. Lo spettro dell’intervento di queste associazioni è molto ampio: non riguarda solo i casi di violenza fisica, ma anche le difficoltà che sorgono da problemi familiari. Pensiamo per esempio alla mancanza di mezzi di sostentamento, della casa, del posto di lavoro, dei soldi per procurarsi medicine o per andare a scuola. Questi sono problemi che causano un grandissimo disagio nel giovane. Talvolta le situazioni drammatiche che si verificano trovano una ragione di essere anche in queste cause di disagio. Vale la pena, in questi casi, di rimuovere le cause che hanno portato a queste situazioni. In ogni caso, è assurdo che bambini, che qui in Italia frequentano le scuole elementari, in altri paesi siano impiegati in lavori che non permettono loro di dedicarsi all’educazione, alla formazione e al gioco, cioè a quelle che devono essere le attività caratteristiche della loro età. Quello che un bambino può fare dovrebbe dipendere dalla sua età, e non dalla nazione in cui si trova a vivere.

Notabene: l'ispirazione per l'elaborazione di questo tema è venuta leggendo il seguente tema La violenza sui minori. Si rimanda al sito www.skuola.net, sul quale era pubblicato quel tema, per altro materiale didattico gratuito e utilissimo per studenti e docenti.

Libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy