Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

I poveri e noi

Disvalori dell'indifferenza

tema svolto

A Milano, ma potrebbe tranquillamente accadere domani in un’altra città, oltre a chiudere le porte dei centri pubblici di accoglienza, sbarreranno i portoni pure ai mezzanini, così i luoghi del dolore  metteranno radici nei dormitori privati, che per disincanto e indifferenza si tramuteranno nei soliti lazzaretti disidratati.

Ma tanto stiamo parlando di clochard, di barboni, di imperfezioni umane, di rimasugli che stanno ai bordi, ben emarginati, per cui quale peso e quale carico potrà mai sgomitare la nostra coscienza così ben addestrata ?

Tante cose accadono, altre meno, come questa di chiudere ciò che non è possibile scacciare lontano, perché comunque ne avverti la presenza così vicina, così prossima da costituire  un’appartenenza persino nel dolore, nella tristezza, nella solitudine, nel baccano che fa male.

Quanta umanità derelitta deve ancora inondarci  per la nostra incapacità a spenderci davvero in idee e ideali per una società che se non possiamo reinventare quanto meno abbiamo il dovere-diritto  di migliorare e  liberare dalle sue  periferie esistenziali colpevolmente disabitate?

E’ vero, uomini e donne lacerati e soli non moriranno più di freddo, rimarranno in attesa di qualcosa, di qualcuno,  che tarda a venire, per aggirare la trappola di questa postmodernità, che solitamente osserva il disagio delle generazioni giovani, ma che invece è solo un aspetto del disadattamento che viviamo tutti, e che potrà trovare soluzione all’interno di un vero e proprio ripensamento culturale.

Quante volte è stato ribadito che nessuna persona è isolata, un atomo vagante in un ambiente vuoto o neutro?

Quante volte queste note ci sono scivolate dentro, come sinuosità del più astuto messaggio subliminale?

Si, sono tante cose che magari non fanno una, oppure per mille altre, una cosa dopo l’altra, una sopra l’altra, una sotto l’altra, come a voler celare che le relazioni e i rapporti implicano reciprocità, inducono ad azioni corrispondenti.

Chissà forse sono questi gli indubbi vantaggi del progresso, inseriti a piene mani come “valori”: indifferenza e profitto, a dispetto dei valori come solidarietà e giustizia che rimangono  simboli altisonanti in vuote parole, mentre nei fatti conta il resto, che è appunto assai di più.

Inutile nasconderlo, questa eredità è fardello di tutti e non è possibile pensare di limitarne il sopracarico,  scaricandone responsabilità e fatiche  sugli spazi esistenti dei pochi privati, di per se già inchiodati su quella  linea di confine.

Libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy