Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

Ripassa per la maturità:

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

Relazione scolastica su

GLI ADOLESCENTI E LA DROGA

IL PESO DEI PROBLEMI FAMILIARI

Che cos’è l’adolescenza?

Per adolescenza si intende, com’è ormai noto, il periodo dagli 11 ai 18 anni in cui i ragazzi e le ragazze compiono grandi cambiamenti sia psicologici sia fisici ed è anche il tempo che segue alla pubertà. All’interno di questa fascia d’età i ragazzi affrontano differenti problemi come quelli che possono verificarsi in famiglia, a scuola e tra amici. I più frequenti sono quelli determinati dalla famiglia. Essendo tutti i giorni a contatto con coetanei e amici, ed essendo direttamente interessata e coinvolta, mi sono dedicata all’analisi dei problemi presenti nell’ambito familiare.

IL GRANDE AIUTO CHE POSSONO FORNIRE I GENITORI

I rapporti tra adolescenti e genitori sono molto importanti per apprendere, fuori dalla scuola, una base di tipo sociale ed intellettuale. La presenza di una buona armonia in famiglia può deviare i ragazzi a fare uso di droghe e sostanze stupefacenti.

LE RICERCHE

L’indispensabilità dei rapporti familiari è stata evidenziata da alcune ricerche e da alcuni sondaggi svolti da un gruppo di scienziati, di origine americana, su un campione di 500 soggetti tra gli 11 e i 15 anni. Nel suddetto sondaggio il 90% degli intervistati ha progredito nell’uso di droghe, a causa dei burrascosi rapporti familiari, nel seguente ordine: ASTINENZA, ALCOOL, TABACCO, MARIJUANA E DROGHE PESANTI. Tutto questo avviene tra i 13 e i 14 anni con il passaggio dalle scuole medie alle superiori.

DIVISIONE DEI PROBLEMI FAMILIARI

I ragazzi, soprattutto nel periodo da noi analizzato, possono essere molto influenzabili sia per la scarsa sicurezza in loro sia perché a volte per essere rispettati da tutti cercano modelli di riferimento poco adatti. I giovani come prima cosa cercano di assomigliare ai genitori o a parenti stretti. La tossicodipendenza dei familiari può causare spesso la dipendenza nei figli che cercano di emulare il padre o la madre. Bisogna poi fare una netta distinzione tra i comportamenti femminili e quelli maschili, infatti, per le ragazze è molto più pericoloso poiché non si sentono in grado di affrontare i grossi problemi quotidiani e in quanto cercano molto spesso di liberarsi per mezzo dell’assunzione di droghe o alcool. Inoltre i conflitti all’interno dell’ambiente familiare e la scarsa coesione in famiglia aumentano il rischio di abuso di droghe nei giovani.

CONSEGUENZE

La diffusione tra i ragazzi a fare uso di droghe ha portato molti di loro a compiere atti non leciti e azioni inconsuete per una persona di questa età. Tutto questo avviene soprattutto per avere i mezzi e quindi il denaro per comprare la droga di cui ormai il giovane non può più farne a meno.

CONCLUSIONI E RIFLESSIONI

Una buona relazione tra genitori e figli può rappresentare quindi un ottimo ostacolo contro la tendenza dei giovani tra i 13 e i 23 anni a sperimentare le sostanze stupefacenti anche sotto l’influenza di amici tossicodipendenti. Come riflessione credo non sia opportuno sbilanciarsi lanciando sentenze e dando giudizi senza conoscere in prima persona il problema della tossicodipendenza tra gli adolescenti.

BIBLIOGRAFIA

Vari giornali:
-“Il corriere della sera”
-“La repubblica”
-“Top girl”
-“Panorama”
-“Famiglia cristiana”

Vari siti Internet:
www.larepubblica.it

www.ilcorriere.it

www.minori.it

www.medol.it

Libri

Top twenty collaboratori attivi

1-Paola Viale (1010 file)

2-Miriam Gaudio (575 file)

3-Vincenzo Andraous (344 file)

4-Gianni Peteani (266 file)

5-Enrico Maranzana  (246 file)

6- Giovanni Ghiselli (222 file)

7-Luca Manzoni (124 file)

7-Sandro  Borzoni (124 file)

9-Maria Concetta Puglisi (117 file)

10-Gennaro Capodanno (86 file)

10-Piero Torelli (86 file)

12-Elio Fragassi (77 file)

13-Alissa Peron (63 file)

14-Francesco Avolio (59 file

15-Laura Alberico (57 file)

16-Rosalia Di Nardo (54 file)

17-Silvia Sorrentino (47 file)

18-Vittorio Tornar (46 file)

19-Samuele Gaudio (44 file)

19-Cristina Rocchetto (44 file)

 

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2014 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

Guarda le videolezioni:

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di