Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Gli avvenimenti della storia greca

Gli avvenimenti della storia greca

scheda per scuola primaria

di Maria Paola Viale

 Dopo che i Dori, nel 1.200 a.C., giunsero e sconfissero i Micenei fecero cadere la Grecia in tre secoli (=  300 anni, cioè sino al 900 a. C.)  di carestie e guerre.

Intanto i Dori incominciarono a mischiarsi anche con gli Achei dando luce ad una nuova civiltà, organizzata in tante città – stato (Poleis).

Tra l’800 e il 700 a.C. la civiltà greca era in espansione me, nonostante le due poleis potenti della Grecia fossero Atene e Sparta, il territorio non garantiva più cibo sufficiente per tutti gli abitanti. Nacquero così le colonie fondate lungo le coste del Mediterraneo.

Sparta

Sparta

Sparta nacque per sinecismo, ovvero per l’ unificazione di più villaggi.  Questa poleis visse sempre in stato di guerra. All’ età di 7 anni il bambino veniva sottratto alla famiglia per essere “educato”  all’arte militare. Infatti a 30 anni entrava poi a far parte dell’ esercito spartano, il gruppo degli uguali. Gli “uguali” o “spartiati” erano gli unici cittadini di pieno diritto.  Sparta traeva la sua ricchezza economica dall’agricoltura perché i campi erano coltivati dagli schiavi, denominati “Iloti” però la principale occupazione degli Spartiati era la guerra e anche  ogni forma di arte, soprattutto la musica,  confluiva per stimolare lo spirito guerriero. La polis veniva governata dall’aristocrazia ( governo dei migliori) composta da 10.000 Spartiati. La forma di governo era senza dubbio “oligarchica” dal greco "oligoi" (ολίγοι) = pochi e "archè" (αρχή) = potere, comando.

Atene

Atene

Anche Atene , come Sparta , nacque per sinecismo. Atene sorgeva in riva al mare a nord-est del Peloponneso. Inizialmente, nel 560 a.C. Pisistrato si impadronisce del potere e diventa tiranno , ma viene successivamente esiliato in Tracia. Nel 546 riesce tuttavia a tornare ad Atene e governa saggiamente fino al 527, anno in cui gli subentrano al potere i due figli Ippia ed Ipparco. Nel 510, tuttavia, Ippia viene cacciato da Atene e gli aristocratici tornano al potere. Nel 508 Clistene sgomina a sua volta gli aristocratici ed avvia nuove riforme tra le quali la forma di governo: Democrazia. Così, a differenza di Sparta, Atene era abitata da artigiani e commercianti ed era molto vivace dal punto di vista artistico e culturale. I cittadini partecipavano all’assemblea della città, definita “Ecclesia”. Infatti, nell’agorà si discuteva, si votava, si decideva le sorti della poleis. Questo tipo di governo era chiamato: democrazia (dal greco δέμος (démos): popolo e κράτος (cràtos): potere). (fonte: wikipedia)

Libri

 

 

 

 

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy