Site icon Portale Scolastico | Atuttascuola

Basi di WordPress: installazione

Libri-di-testo

di Massimiliano Campisi

webmaster e Seo Specialist

WordPress è il cms (content management system) più utilizzato; nato per la creazione unicamente di blog, oggi è uno strumento validissimo per la realizzazione di qualsiasi tipo di sito internet. Come detto, WordPress nasce principalmente per la creazione dei blog, ma possiamo aggiungere funzioni a WordPress grazie all’utilizzo di plugin e temi premium.

Ma come si installa WordPress?

L’installazione di wordpress è abbastanza rapida, e non abbiamo bisogno di essere degli esperti informatici per avere un installazione pulita. Scarichiamo l’ultima versione di wordpress in italiano, scompattiamo il file che sarà un .rar e facciamo l’upload tramite ftp (consigliamo filezilla come client ftp).

A questo punto siamo già a metà installazione, digitiamo l’url del nostro sito nella barra indirizzi e ci apparirà la schermata di installazione di WordPress, inseriamo i dati richiesti del database e completiamo l’installazione. Finito.

Ovviamente dovete avere un hosting che supporta php e mysql (la maggior parte degli hosting anche low cost supportano l’installazione di wordpress).

Cosa sono i plugin di WordPress?

I plugin non sono altro che dei pacchetti, scaricabili anche dal sito ufficiale di WordPress, che permettono di aggiungere delle funzionalità avanzate in maniera più semplice e rapida, rispetto a qualcosa creato con codice puro da zero.

L’installazione dei plugin può essere effettuata in due modi: possiamo scaricare il plugin scelto e poi fare l’upload tramite ftp nella cartella wp-content/plugin del nostro sito; oppure possiamo scegliere il secondo metodo, ancora più semplice, nel nostro pannello di amministrazione wordpress  sotto la sezione plugin abbiamo la voce aggiungi nuovo, cerchiamo il nostro plugin e clicchiamo su installa. Tutto fatto.

Attenzione ai plugin che installiamo, scegliamoli con cura e non installate plugin che non servono perché potrebbero rallentare il vostro sito web.

Il template dove lo troviamo e come si installa?

La scelta del template per il nostro sito wordpress è una parte fondamentale per la creazione del nostro sito. WordPress ci dona 3 temi di default che possiamo vedere nel nostro pannello di amministrazione sotto la voce aspetto , temi.

E se vogliamo un altro tema? In rete troviamo migliaia di temi, alcuni gratis alcuni a pagamento che prendono il nome di theme premium e che hanno delle funzionalità anche avanzate; attenzione è possibile anche realizzare un tema completamente da zero.

Per trovare il nostro tema possiamo fare qualche ricerca su google con le key temi wordpress” template wordpress” , se invece vogliamo qualche theme premium allora possiamo guardare tutti i temi su themeforest.net , sito che si occupa di vendere temi e non solo.

Il tema si installa tramite ftp, facendo l’upload su wp-content/themes , per attivare il tema invece andiamo in amministrazione, clicchiamo su aspetto e a sua volta temi e scegliamo il tema da attivare.

Adesso avete il vostro sito. Buona creazione!

Exit mobile version