Caratteristiche dell’ MC68HC908

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

  Caratteristiche generali

 

MC68HC908JK3 è un microcontrollore a 8 bit di tipo RISC della famiglia  68HCXXX che lavora ad una frequenza di clock di 8 MHz.

La memoria ROM è di tipo flash (EEPROM), ovvero può essere cancellata e riprogrammata un numero indefinito di volte, questo rende molto duttile e versatile il progetto hardware. Il basso costo e la presenza dell’ A/D converter a bordo rende questo micro un’eccellente strumento di lavoro.

Le tre porte PDA, PDB, PDD permettono al micro di interfacciarsi con l’esterno.

Il basso consumo e le ridotte tensioni di lavoro (3V-5V) rendono utilizzabile questo prodotto anche su sistemi portatili esenti da alimentatori fissi.   Schema a blocchi del Micro…

 

Qui di seguito riportiamo lo schema a blocchi del microcontrollore:

 

 

Questo micro anche se di modeste dimensioni può essere definito un micro completo, in quanto possiede tutte le caratteristiche e periferiche di un sistema più evoluto e di dimensioni maggiori.

Al suo interno troviamo una CPU che lavora a 8bit ad una velocità di 8MHz, ed un comune sistema ALU per le operazioni matematiche.

A disposizione della CPU abbiamo una memoria RAM (Random Acces Memory) di 128 bytes, sufficiente per sviluppare le più comuni applicazioni, ed una memoria di programma ROM (Read Only Memory) di 960 byte. Nel nostro caso quest’ultima sarà di tipo Flash, ovvero riprogrammabile.

Le porte I/O di comunicazione sono tre, di cui due a 8 pin, port B e D, e una a 6 pin denominata port A.

Nell’ultimo decennio l’interagenza tra analogico e digitale ha fatto si che tutti i sistemi di controllo abbiano adottato la soluzione di montare un convertitore ADC a bordo come il 68HC908.

La tecnologia RISC di costruzione del micro ci permette di programmare in assembly con istruzioni più lunge e quindi più mnemoniche e intuitive.

Questa recente tecnologia di costruzione offre svariati vantaggi anche in termini di velocità e semplicità d’uso.

 

 

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: