Site icon Portale Scolastico | Atuttascuola

Cosa cela l’assenza di griglie di valutazione del concorso? – di Enrico Maranzana

Libri-di-testo
Il
ministro Giannini ha dichiarato che gli scritti del concorso a cattedra verificano
“
la abilità metodologica e didattica e
dunque sâ€innalzerà il livello qualitativo
” dell’istruzione in Italia.
Unâ€asserzione
sintomo di unâ€inadeguata percezione del campo del problema: la selezione è da
effettuare in base al modello di scuola elaborato dal legislatore.
Esiste unâ€organizzazione
che assume lavoratori senza possedere un mansionario?
 “Sistema”, “autonomia”, “laboratorio” sono i
pilastri della legge 107/2015, stella polare delle griglie di revisione delle
prove dâ€esame.
Il concetto di sistema implica lâ€attitudine alla programmazione e al
coordinamento. Le competenze generali, traguardo di tutti gli insegnamenti,
sono la sintesi delle competenze specifiche promosse dai singoli docenti [“lâ€apprendimento è promosso .. attraverso conoscenze
e abilit
à”].  
I nuovi assunti devono essere in grado di selezionare, dalla propria
materia, i problemi, i metodi disciplinari, gli argomenti più funzionali al
traguardo comune e confezionare materiale didattico.
In sede di programmazione si procede dalle competenze generali verso le
competenze specifiche; in sede di realizzazione il cammino è inverso.
Lâ€autonomia delle istituzioni scolastiche “che si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di
interventi di educazione, formazione e istruzione
” orienta il sistema e
colloca lâ€insegnamento come fase conclusiva del processo di scomposizione. Elencate
le competenze generali, che consentiranno agli studenti un positivo inserimento
in società (formazione), si enucleano le capacità necessarie (educazione) e si
coordinano gli insegnamenti (istruzione).
I nuovi assunti devono dimostrare di possedere la capacità progettuale
(top-down) e la capacità di documentare (riconoscimento e definizione dei
sottoproblemi attraverso la specificazione dellâ€input e dellâ€output). 
La promozione e il consolidamento di
competenze qualificano lâ€attività laboratoriale.
Le
competenze non possono essere insegnate: si acquisiscono praticandole
Gli studenti sono da stimolare proponendo loro i
problemi che hanno caratterizzato la storia delle discipline che, grazie alla specificità
dei metodi dâ€indagine, condurranno alla scoperta dei contenuti disciplinari.

I nuovi assunti devono dimostrare di possedere la
capacità di selezionare e di riformulare problemi per sollecitare i
comportamenti attesi.

Exit mobile version