Esempio Compito Italiano Tema descrittivo

Compiti di italiano

1. Descrivi e racconta una tua gita/uscita/viaggio familiare o scolastico o con amici o gruppi. Cerca di applicare quello che hai letto nei testi di Marina Corradi, cioè scrivi tutto quello che hai osservato in modo dettagliato e personale

2. Descrivi un mercato, ad esempio il mercato del tuo rione, quartiere o paese, che si svolge una volta alla settimana, oppure un centro commerciale, o un supermercato o ipermercato in cui ti è capitato di andare da solo o con i tuoi genitori. Non dimenticare di utilizzare tutti i cinque sensi

3. Descrivi una persona cara (amico/a non compagno di classe, fratello, sorella, madre, padre, zio/a, nonno/a)

4. Descrivi anche senza nominarlo/a un/a tuo/a compagno/a di classe, utilizzando in tutto o in parte, comunque il più possibile, lo schema seguente. Sono obbligatorie le conclusioni del punto 6 finale dei DATI CARATTERIALI.

DATI FISICI
1) Altezza e corporatura
Alto, basso, di media altezza, snello, magro, secco, robusto, tarchiato, grasso, cicciottello, florido, formosa, .

2) Viso
– Aspetto fisico: liscio, rugoso, ovale, rotondo, triangolare, paffuto, smunto
– Che mostra l’umore o parte del carattere: luminoso, solare, simpatico, gioioso, sereno, preoccupato, triste, arcigno, imbronciato, misterioso, arrabbiato

3) Capelli
Corti, lunghi, tipo di pettinatura (arruffati, a spazzola, crocchia, treccia, codini, con la riga,), colore (neri, brizzolati, tinti, lucidi, opachi), ricci, lisci, ondulati, crespi, mossi

4) Occhi
– Aspetto fisico: colore (chiari, scuri, luminosi), forma (rotonda, allungata, a mandorla, occhi bovini), grandezza (grandi, piccoli), ciglia (folte, rade)
– Che mostrano l’umore o il carattere: occhi sereni, allegri, brillanti di gioia, tristi, addormentati, abbassati (imbarazzo, vergogna, timidezza), inespressivi, persi nel vuoto; sguardo: sorridente, fisso, fermo, sincero, sfuggente, torvo, indagatore, accusatore, arrabbiato, indignato, insolente, malizioso, curioso, perplesso

5) Naso, orecchie
Colore (es. naso rosso di un ubriaco), forma (naso a patata, a punta, allinsù), dimensioni (grande, piccolo, sottile), particolari (es. orecchini).

6) Bocca
– Aspetto fisico: forma delle labbra e della bocca (allungata, a cuore), grandezza (grande, piccola, labbra carnose, labbra sottili)
– Che mostra l’umore o il carattere: sorridente, aperta in una risata, con un sorriso aperto, imbronciata, incurvata (all’ingiù), tirata (labbra strette e tirate verso l’esterno),

7) Corpo: varie parti:
– spalle (dritte, incurvate, strette, larghe)
– braccia (lunghe, corte, muscolose, magre,)
– mani (piccole, tozze, con le dita corte, lunghe, con anelli)
– petto e ventre (petto ampio, formoso, ventre prominente, pancia grossa, ventre piatto)
– gambe (lunghe, corte, slanciate, sottili, grosse, grassocce, muscolose, magre, )
– piedi (lunghi, piccoli)..

8) Abbigliamento:
– in generale: curato, trasandato, elegante, casual, sportivo, ordinato, pulito.
– In particolare: abiti indossati nel giorno della descrizione o abiti indossati spesso: tipo, forma, dimensioni, colore, particolari, scarpe

DATI CARATTERIALI

1) Carattere
Si possono usare gli aggettivi che seguono (e molti altri) per spiegare com’è una persona: espansivo, socievole, amichevole, gioviale, spensierato, esuberante, estroverso, sognatore, romantico, attivo, altruista, generoso, mite, tranquillo, timido, sereno, pacifico, pratico, riflessivo, solitario, chiuso, introverso, apatico, svogliato, pigro, fannullone, permaloso, irascibile, egoista, avaro

2) Umore
Si può dire di che umore è solitamente la persona (es. “Di solito la mia mamma è una persona serena), Di buon umore, allegro, gaio, contento, felice, sereno, entusiasta, soddisfatto, divertito, orgoglioso, annoiato, triste, disperato, cupo, nero, depresso, apatico, permaloso, irascibile, bisbetico, preoccupato, insoddisfatto, del’uso, arrabbiato,

3) Qualità e difetti
Di questo si può aver già parlato quando si parlava del carattere e/o dell’umore (Es. La sua qualità più bella è che è una persona sempre allegra e sorridente”).

4) Comportamento e abitudini
– Si può descrivere come si comporta la persona in diversi ambienti e situazioni: a casa, a scuola, in palestra, in giardino, con i genitori, con i figli, con gli alunni, con gli amici, di fronte a una difficoltà, di fronte a un problema, a un lavoro da fare, e così via.
– Si possono descrivere le abitudini della persona, anche in riferimento ai suoi gusti e interessi illustrando tutte le cose che fa di solito”, per esempio: di solito al pomeriggio fa merenda e poi ama giocare a calcio con gli amici” oppure di solito il mio papà, quando rientra in casa, mi chiede com’è andata la scuola e legge il mio diario”, eccetera.

5) Gusti e interessi
– Gusti: si possono scrivere le cose che piacciono alla persona relative a: cibi, attività scolastiche, sport, colori, animali, programmi televisivi, libri, film e tutto ciò che voi volete, spiegando (se lo si conosce) il perché piacciono queste cose (per esempio: Le piacciono i viaggi, perché può vedere posti nuovi e capire come vivono le altre persone nel mondo”).
– Interessi: si può descrivere cosa interessa alla persona e, eventualmente, il perché (per esempio, Si interessa molto di cucina, perché le piace preparare dei buoni piatti”).

6) Conclusioni
Al termine di una descrizione, si possono mettere delle conclusioni relative al nostro rapporto con la persona descritta.
– Noi stessi: cosa cambieremmo in noi, cosa vogliamo migliorare, cosa ci piacerebbe diventare, cosa crediamo che gli altri pensino di noi, eccetera
– Gli altri: cosa vorremmo che cambiassero, cosa pensiamo di loro, che rapporto vorremmo avere nel futuro con queste persone, ecc.