Esercizi sul canto XXXIII dell’Inferno

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

 

(Conte Ugolino)

del prof. Giovanni A. Limena*

1) Istruzioni per l’uso.

L’alunno deve seguire le istruzioni date sul foglio elettronico. Deve scrivere 1 sulla casella che gli sembra giusta; il foglio è fatto in modo che, se anche clicca  1, 3 o 5 risulta sempre 0 sulla risposta errata e uno su quella giusta.

Ho fatto scomparire le colonne c-z per evitare di far capire ad estranei l’uso del foglio.

Per far ricomparire le colonne devi cliccare su MODIFICA, poi VAI A’ e digita C1, D1, F1, ecc, secondo la colonna che vuoi fare ricomparire;  le colonne  nascoste necessarie per il foglio  sono D F H J L M; le colonne ti servono solo per curiosità per vedere come funziona. E’ importante riaprire la colonna D al momento della verifica del test, per vedere se  l’alunno ha variato il voto o il punteggio cliccando  direttamente su B 263 o B 264,  perché è un  inconveniente di questo test.

Se vuoi sapere quali sono le risposte corrette, apri la colonna  F1 con Modifica e Vai a’ F1; gli zeri indicano le risposte corrette. Consiglio: puoi tenere presente la colonna copiandola a sinistra del testo; le risposte giuste saranno con RIF#, che ti indicherà la posizione nella quale va inserita la proposizione corretta; quando hai finito il test devi eliminare la colonna con RIF#.

2) Apri il file test.xls e svolgi l’esercizio

*questo lavoro è il frutto del corso di aggiornamento on-line “Progetto Docente”-MIcrosoft, già pubblicato sul sito “Apprendere in rete”. La pubblicazione su atuttascuola.it avviene per andare incontro allo spirito del corso, con l’obiettivo della diffusione delle nuove tecnologie e della condivisione delle esperienze.

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: