Il computer di sostegno

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Ausili informatici a scuola

Le Edizioni Erickson presentano Il computer di sostegno. Ausili informatici a scuola – Nuova edizione

Comunicato Stampa

Le Edizioni Centro Studi Erickson presentano Il computer di sostegno. Ausili e informatici a scuola – Nuova edizione – a cura di Flavio Fogarolo, in uscita il prossimo 7 marzo 2012.

Il manuale Il computer di sostegno. Ausili e informatici a scuola rappresenta unutile guida passo dopo passo alla scelta, all’utilizzo e alladattamento di sussidi e ausili informatici per favorire lapprendimento e lintegrazione didattica degli alunni disabili. Nella nuova edizione vengono presentati i programmi più recenti e le ultime tecnologie compensative per i Disturbi Specifici dellApprendimento (DSA).

Il computer di sostegno si propone come un manuale operativo, uno strumento che non solo aiuta a mettere a fuoco i problemi ma che cerca anche di indicare delle possibili risposte, se non proprio delle vere soluzioni che non sempre, purtroppo, esistono o sono disponibili.

Il concetto cardine intorno al quale ruota il libro è quello di accessibilità dei prodotti informatici: istruzioni dettagliate e aggiornate spiegano come scegliere e agevolare l’utilizzo di ausili informatici (computer, periferiche, programmi) nelle attività scolastiche con alunni con disabilità motorie, visive, uditive, difficoltà cognitive, disturbi specifici dellapprendimento.

Un CD-ROM allegato al libro completa lofferta con demo di software per la disabilità, video dimostrativi, indicazioni e suggerimenti pratici esemplificati.

Flavio Fogarolo

Insegnante di scuola secondaria di primo grado, è referente per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità presso lUfficio Scolastico Provinciale di Vicenza. Da circa vent’anni si occupa delluso didattico degli ausili informatici; ha collaborato con lINDIRE, in particolare per lattivazione del portale Handitecno, e con il Ministero della Pubblica Istruzione per la definizione e lattuazione del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità.

Per le Edizioni Erickson ha curato anche i software AlfaReader, IperMAPPE e Scrivere veloci con la tastiera; e il libro Competenze compensative. Tecnologie e strategie per l’autonomia scolastica degli alunni con dislessia e altri DSA.

Scheda libro: Il computer di sostegno. Ausili e informatici a scuola:

http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=40036

ALFa Reader è un nuovo e potente strumento compensativo per tutti coloro che hanno difficoltà di lettura (da alunni con DSA ad alunni stranieri). Progettato espressamente per l’uso con i libri digitali (file PDF), soprattutto per lo studio, consente la lettura continua del testo senza necessità di selezionare la parte da leggere.

Sito ufficiale ALFa Reader:

http://www2.erickson.it/lettorevocale/

Pagina dedicata a IperMAPPE :

http://www.erickson.it/Multimedia/Pagine/Scheda-Minikit.aspx?ItemId=39948

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico:

http://www.erickson.it/Pagine/Legge-.aspx

Pagina dedicata alla Dislessia e altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento:

http://www.erickson.it/Pagine/dislessia-e-altri-DSA.aspx

Il libro è a disposizione per eventuale recensione, preghiamo di inviare alla

mail riccardo.mazzeo@erickson.it  la richiesta con l’indirizzo postale.

Per maggiori informazioni:

ufficiostampa@erickson.it

Edizioni Centro Studi Erickson

Via del Pioppeto 24

Fraz. Gardolo – 38121 Trento

Tel. 0461 950690 – Fax 0461 950698

www.erickson.it

Seguiteci anche su:

https://www.facebook.com/EdizioniErickson

https://www.youtube.com/user/CentroStudiErickson

Pubblicità
shares