Site icon Portale Scolastico | Atuttascuola

Il ministro Bianchi innova, applicando la legge

Il ministro Patrizio Bianchi ÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’†â€™ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚© intervenuto al convegno ÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’‚¢ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ã‚¬ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã‚¦ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…“I giovani nel cuore dellÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’‚¢ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ã‚¬ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¾Ã‚¢EuropaÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’‚¢ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ã‚¬ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚, del 3/6. Ha piÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’†â€™ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚¹ volte sollecitato il personale scolastico allÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’‚¢ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ã‚¬ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¾Ã‚¢attenta lettura delle norme: ÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’‚¢ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ã‚¬ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã‚¦ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…“Il mito ossessivo del programmaÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’‚¢ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ã‚¬ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚ e il frazionamento degli insegnamenti dovuto a ÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’‚¢ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ã‚¬ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã‚¦ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…“lÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’‚¢ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ã‚¬ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¾Ã‚¢incomunicabilitÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’†â€™ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚  tra le materieÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’‚¢ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ã‚¬ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚ sono da superare, perchÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’†â€™ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚© appartengono al passato.

Ha ricordato che la trasformazione, che consiste nella progressiva conquista della propria identitÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’†â€™ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚ , ÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’†â€™ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚¨ la finalitÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’†â€™ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚  istituzionale. Un traguardo da approssimare sollecitando e promuovendo la capacitÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’†â€™ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚  progettuale. Si tratta di coinvolgere gli studenti in attivitÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’†â€™ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚  di cui possiedono lÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’‚¢ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ã‚¬ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¾Ã‚¢origine e il senso.

Per rinforzare il suo messaggio ha portato due esempi: la matematica non ÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’†â€™ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚¨ fare di conto ma un campo in cui si astrae, dove si fanno scelte e si sperimenta; il latino e il greco conducono allÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’‚¢ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ã‚¬ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¾Ã‚¢uso consapevole delle parole.

La valenza dei due esempi si dilata e si rafforza se associati al concetto ÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’‚¢ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ã‚¬ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã‚¦ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…“competenzaÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’‚¢ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ã‚¬ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚ che, come noto, ÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’†â€™ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚¨ un Mix di capacitÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’†â€™ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚ /abilitÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’†â€™ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚  e conoscenza. Il potenziamento delle capacitÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’†â€™ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚  ÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’†â€™ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚¨ la meta comune a tutti gli insegnamenti, mentre le abilitÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’†â€™ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚  e le conoscenze costituiscono la strumentazione didattica [CFR art.2 legge 53/2003 lettera a)].

Finalmente una vera rivoluzione! La scuola ÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’†â€™ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚¨ vista come sistema. La tradizionale gestione scolastica, parcellizzata, che privilegia lÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’‚¢ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ã‚¬ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¾Ã‚¢insegnamento delle diverse materie, ÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’†â€™ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚¨ da abbandonare. La collegialitÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’†â€™ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚  deve diventare il nuovo modus vivendi: si deve ÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’‚¢ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ã‚¬ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã‚¦ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…“programmare lÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’‚¢ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ã‚¬ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¾Ã‚¢azione educativaÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’‚¢ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ã‚¬ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚ progettando gli itinerari d’apprendimento e ÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’‚¢ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ã‚¬ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã‚¦ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…“valutando periodicamente lÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’‚¢ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ã‚¬ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¾Ã‚¢azione didatticaÃÆâ€Ãƒâ€ Ã¢â‚¬â„¢ÃƒÆ’‚¢ÃÆâ€Ãƒâ€šÃ‚¢ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ã‚¬ÃÆâ€ÃƒÂ¢Ã¢â€šÂ¬Ã…¡Ãƒâ€šÃ‚.

Un profondo cambiamento metodologico: si abbandona il procedimento Bottom-up (dalle materie ai traguardi) per adottare il Top_down (dai risultati alle materie).

Exit mobile version