Parlare in pubblico

Condividi questo articolo!


Comunicare, insegnare, apprendere con la Lavagna Multimediale Interattiva (LIM)

Un Corso di formazione e aggiornamento professionale sulla Lavagna Interattiva Multimediale

Facoltà di Scienze della Formazione

 Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi

(per informazioni: www.csl.unifi.it/comunicarelim)

A febbraio 2009 il “Communication Strategies Lab” dell’Università di Firenze attiverà un

Corso di formazione e aggiornamento professionale “Parlare in pubblico. Comunicare insegnare, apprendere con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)”.

Il Corso si rivolge agli insegnanti, ai manager di aziende pubbliche e private e a tutti coloro che sono chiamati a parlare in pubblico, a sostenere riunioni, dibattiti, conferenze, lezioni e a partecipare a trasmissioni radiofoniche e televisive.

Per iscriversi al Corso non è necessario essere laureati.

La lavagna Interattiva Multimediale è uno strumento per la proiezione e la manipolazione di contenuti digitali che consente l’interazione “a mano libera” toccandone la superficie con un dito o con una speciale penna.

Questa tipologia di manipolazione, intuitiva e naturale, permette di unire sulla superficie della lavagna digitale le caratteristiche dell’interazione su computer con le attività che insegnanti e docenti svolgono abitualmente sulla lavagna tradizionale: scrivere, disegnare, cancellare, dunque, ma anche utilizzare programmi, interagire con ipertesti, mappe, animazioni e simulazioni, navigare su internet, comunicare a distanza con altri utenti collegati.

Recentemente la LIM è oggetto di interesse anche per aziende e organizzazioni, in quanto strumento utile sia nella progettazione che nell’esposizione di interventi in riunioni, conferenze, convegni, incontri pubblici.

Il corso di formazione e aggiornamento professionale Parlare in pubblico. Comunicare,  insegnare, apprendere con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) intende fornire ai partecipanti, attraverso lo studio e l’uso di un nuovo strumento didattico, quale la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), le competenze teoriche e pratiche necessarie per preparare lezioni, seminari, conferenze, per migliorare le capacità comunicative verbali e non verbali, utili a parlare in pubblico.

 

L’offerta formativa del Corso è blended, articolata quindi in lezioni in aula, seminari e studi di caso e un’importante attività a distanza. Tutta la didattica del corso potrà essere seguita anche a distanza: la piattaforma online utilizzata renderà infatti disponibili, oltre alle registrazione audio e video della didattica in presenza, ampio materiale multimediale per l’apprendimento e l’autovalutazione e una community dedicata a tutti i corsisti. Verranno inoltre realizzati incontri in videoconferenza.

 

Il Corso si svolgerà da febbraio a luglio 2009.

 A conclusione verrà rilasciato un attestato di partecipazione e verranno certificati 20 crediti formativi (CFU).

 

Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 31 dicembre 2008.

 La quota d’iscrizione è di 350 €.

Sul sito web http://www.csl.unifi.it/comunicarelim/, è possibile consultare il bando completo e scaricare il modulo della domanda di iscrizione.

 

Per contatti:

 

Communication Strategies Lab:

tel. 055 2720254
comunicarelim@csl.unifi.it   

 

Dott.ssa Lorenza Orlandini

tel. 339 4564314

lorenzaorlandini@gmail.com

 

Dott. Rudi Bartolini

tel. 328 3840896

rudi.bartolini@gmail.com

Firenze, 14 ottobre 2008

Lascia un commento

shares