Dante Alighieri

Condividi questo articolo!


Lezioni

 

Lezioni del prof. Gaudio

anche su

anche feed rss

A puro titolo di esempio

  • Grandissimo in Dante Alighieri: la vita e le rime, con la lettura e il commento del sonetto Guido, i’ vorrei che tu e Lippo ed io
    Bianca

  • Buongiorno professore.
    Mi chiamo Massimo e vorrei complimentarmi con Lei per il Suo lavoro, ho scaricato i files della Divina Commedia, che ho riscoperto grazie a Lei.
    Un saluto
    Massimo Vignali

  • La stimo e trovo che lei sia una persona di una intelligenza straordinaria
    Complimenti e le auguro tutto il successo di questo universo
    La Divina Commedia cantata dal prof Gaudio raggiunge il sublime!!!
    Giuseppe Scalzullo

  • Gentile Professore,
    non so dove Lei sia riuscito a trovare il tempo e la voglia di affrontare la ciclopica opera di creare un sito così “Enciclopedico”, ma sono contento che lo abbia fatto.
    Lei dà, con il suo lavoro, l’opportunità a coloro che non vivono di sola televisione, di tenere in attività il nostro bene più prezioso, la mente.
    Inoltre, a chi, come me, è lontano dai banchi di scuola da ormai vent’anni, fa piacere tuffarsi in vecchi ricordi, che una pagina del Manzoni o una poesia di Dante resuscitano.
    Grazie,
    Gaspare (Trattoria da Gaspare)

  • Le voglio fare i miei complimenti per il lavoro fatto
    Davvero un opera omnia !
    Per me insegnante di matematica poter rispolverare Divina commedia e Promessi Sposi (ma non solo) in formato digitale è una cosa davvero piacevole…
    Porgo Cordiali Saluti e ancora complimenti.
    Giosuè Meli

  • Carissimo professore,
    continuo ancora una volta a essere grato a Internet (la nuova Provvidenza), che mi ha dato modo di seguire le numerose sue lezioni. Dal momento che insegno da appena due anni, dopo un lungo periodo di assenza dall’università e dal concorso, l’avere avuto a disposizione tanto materiale, mi ha permesso in qualche modo di confrontarmi con uno come lei, così animato da passione educativa, e di imparare e migliorare il mio mestiere di professore. Le sono veramente riconoscente. Prima di affrontare un argomento o un autore in classe, ascolto “devotamente” le sue lezioni e solo in seguito comincio a utilizzare il libro di testo e altri materiali. Ciò mi permette di mettere a fuoco i nodi concettuali fondamentali e dell’italiano e della storia greco-romana e medievale. Segnalo il suo sito in continuazione a colleghi e alunni ( a questi soprattutto i Promessi Sposi e la storia) con buoni risultati; addirittura una mia amica utilizzerà la prossima settimana il suo materiale sul testo argomentativo all’università per un corso di didattica della scrittura.
    Le auguro buone vacanze.
    Io continuerò a seguirla anche durante l’estate, oggi ad esempio ho studiato il sesto canto del paradiso come preparazione al prossimo anno.
    A risentirci e ancora Grazie.
    Prof. Santo Accurso
    Liceo Linguistico Provinciale “Ninni Cassarà” Palermo.

  • Buonasera. Mi chiamo Giovanni Colombo, e sono un collega professore di lingua e letteratura inglese presso il Liceo Scientifico Statale M.G. Agnesi di Merate (Lc).
    Quest’estate, anche sull’onda delle sue splendide lezioni nelle quali mi sono imbattuto casualmente sulla 
    rete, ho riletto le tre cantiche della Commedia – peraltro per il Paradiso si è trattato di una lettura quasi completamente ex novo – rimanendo rapito dalla bellezza e dalla maestosità dell’opera di Dante.
    clicca qui se vuoi leggere altri giudizi sul nostro servizio

Lezioni generali su Dante

  • VIDEO Dante Alighieri: la vita e le rime, con la lettura e il commento del sonetto Guido, i’ vorrei che tu e Lippo ed io 3G videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube

  • Altre Lezioni del prof. Gaudio

     

     

    Lascia un commento

    shares