Che cosa è la webmail?

Condividi questo articolo!

 

La webmail è la possibilità di leggere la posta elettronica sul web, utilizzando il browser (es. Microsoft Internet Explorer) e non il programma di gestione della posta elettronica (es. Outlook). La webmail è nata con i servizi mail di Hotmail o Yahoo, dove si può accedere alla sua mailbox usando un qualsiasi browser. WebMail funziona indipendentemente dal computer che stai utilizzando, in modo tale che puoi accedere ai tuoi messaggi da tutto il mondo senza troppe complicazioni. Hai solo bisogno di un computer che sia online e che abbia installato un browser.

Quali vantaggi mi porta WebMail?

WebMail è utile tutte le volte che non ti trova a casa tua, davanti al tuo computer personale. È logico che in questo caso non hai a disposizione un programma (client) e-mail configurato per il suo indirizzo (es. outlook). Questo può accadere in ufficio, a scuola, in viaggio d’affari o in vacanza. Ti basta un computer con accesso a Internet (e browser) per poter svolgere la tua corrispondenza giornaliera. Se sei un cliente yahoo, o alice, o fastweb, o libero, per esempio, dovrai andare sul sito web di yahoo, rossoalice, fastweb, libero, cercare mail, o direttamente la mascherina in cui inserire nome utente e password.

Ci sono degli svantaggi?

Anche se i sevizi di webmail si stanno sempre più evolvendo, è chiaro che alcune funzioni (ad esempio relative alla rubrica) non sono a disposizione. Conviene quindi utilizzare la webmail in aggiunta a un normale programma di posta elettronica (es. outlook)

Come funziona la webmail?

WebMail funziona come un qualsiasi programma e-mail: appena ti colleghi con il server i tuoi messaggi vengono visualizzati nella tua cartella dell posta in arrivo (inbox). Puoi leggere i messaggi ricevuti, scrivere e inviare nuovi messaggi.

Posso fare delle impostazioni?

Sì, è possibile configurare la casella di posta elettronica in modo, per esempio, da salvare i messaggi inviati oppure no, in modo da svuotare il cestino oppure no, ecc… Per ogni programma o sito le impostazioni cambiano. In genere queste scelte vanno fatte cliccando su “opzioni mail”, ma conviene verificare personalmente.

Posso gestire un elenco degli indirizzi?

Si, anche la webmail possiede una sua rubrica, sulla quale salvare gli indirizzi utili. Spesso è possibile anche creare delle liste (mailing-list) per spedire rapidamente un messaggio ad un gruppo di persone. Inoltre quando riceviamo un messaggio da un nuovo indirizzo di posta elettronica si attiva la funzione “aggiungi l’indirizzo alla rubrica” che facilita le operazioni di inserimento degli indirizzi nalle quali spedire ha un proprio indirizzario.

Si possono memorizzare o salvare bozze di messaggi?

Si, premendo sull’icona “salva come bozza”, mentre stai scrivendo un messaggio.

Posso gestire le mie cartelle?

Si, puoi creare e cancellare le tue cartelle. Utilizza a questo scopo le icone che rappresentano una cartella

Lascia un commento

shares