PROGRAMMA DI INGLESE

Condividi questo articolo!

classe quarta 

1.      OBIETTIVI

In relazione alla programmazione curriculare sono stati conseguiti i seguenti obiettivi

§         generali:

a) ampliamento della cultura di base e sviluppo della capacità di comprensione, espressione e comunicazione;

b) accrescimento degli orizzonti culturali, sociali ed umani;

c) educazione alla comprensione ed al rispetto degli altri e dei valori che essi posseggono;

d) comprensione dell’importanza dell’inglese come fattivo strumento di comunicazione;

e) stimolo al confronto fra la propria realtà socio-culturale e quella di paesi anglofoni;

f) acquisizione di un metodo di lavoro che permetta l’individuazione di percorsi progressivamente autonomi di apprendimento e di organizzazione di nuclei concettuali.

§         specifici:

1.      Abilità di comprensione orale

–          Comprensione del senso globale di una conversazione su argomenti principalmente letterari;

–          Saper ricavare informazioni specifiche dalla conversazione stessa;

–          Saper risolvere problemi o eseguire istruzioni impartite oralmente;

–          Saper rispondere a domande fattuali, di inferenza  e di valutazione sul testo ascoltato.

 

2.      Abilità di produzione orale

–          Saper esporre le informazioni ricavate dalla lettura di un testo generalmente letterario e sostenere una conversazione con compagni ed insegnanti discutendone con visione critica personale;

–          Saper utilizzare la lingua usando un registro adeguato;

–          Saper esporre in modo abbastanza fluido.

3.      Abilità di comprensione scritta

–          Comprensione dei concetti fondamentali espressi in un testo principalmente letterario;

–          Saper ricavare informazioni specifiche dallo stesso;

–          Saper rispondere a domande fattuali, di inferenza, di valutazione personale sul medesimo.

 

4.      Abilità di produzione scritta

–          Saper organizzare brevi analisi critiche di testi d’autore inquadrandoli nel loro periodo storico-letterario;

–          Saper riassumere per iscritto testi letti o ascoltati.

  

2.      METODOLOGIE

§         Lezione frontale e partecipata

§         Lavoro di coppia, di gruppo e con l’insegnante

§         Approfondimenti di gruppo

Nel contempo gli studenti sono stati guidati:

·        All’utilizzo corretto del libro di testo

·        Alla consultazione delle fonti

 

3.      CONTENUTI

THE RENAISSANCE

   Historical Background

   Social Background

   Literary Production

                -Humanism

-Prose

                                Thomas More -“The nobles’ Greed”

                                                        -“Laws in Utopia”

                -Poetry -“Sonnet XII”

                                -“Sonnet XXXIX”

                                -“The Canonization”

                -Drama

                                Christopher Marlow -“Faustus’s Last Hour”

                                William Shakespeare-“Antony’s Speach”

                                                                     -“To be or not to be

                                                                     -“The Murder Scene”

THE PURITAN AGE

   Historical Background

   Social Background

   Literary Production

                -Prose

                                John Milton –“The Angels’ Fall”

THE RESTORATION

   Historical Background

   Social Background

 

THE AUGUSTAN AGE

   Historical Background

   Social Background

   Poetry

                Alexander Pope -“Here Hills and vales”

                                           -“First follow Nature” 

                                           -“The toilet”

   Prose

                Jonathan Swift

                                               -“A Modest Proposal”

                                               -“On Politics in Lilliput”

                THE NOVEL

                Daniel Defoe

                                               -“Crusoe’s Safe Landing on Shore”

Brani tratti dalle opere dei seguenti autori: Fielding ,Richardson, Sterne, Swift

Il Preromanticismo . Con autori a scelta . Blake, Mary Shelley , Thomas Gray

 

Lascia un commento

shares