Brigata Proletaria Triestina

Condividi questo articolo!

Presentazione libro “Brigata Proletaria Triestina”

Staranzano 4 ottobre 2017

La presentazione del libro sulla Brigata proletaria triestina si terrà MERCOLEDì 04 OTTOBRE ALLE ORE 18.30 presso la Sala “Alberto Delbianco” nella Biblioteca Comunale di Staranzano.

Il libro, dedicato alla storia della Brigata d’Assalto Triestina, ne analizza l’aspetto militare tralasciando ogni riferimento politico già ampiamente analizzato dalla storiografia locale e nazionale. La storia della Brigata viene inserita nel contesto mondiale di riferimento al fine di meglio comprenderne nascita, sviluppo e motivazioni.

Viene dettagliatamente raccontato, grazie alla documentazione proveniente dagli archivi di Stato italiani, sloveni, tedeschi e inglesi, il movimento resistenziale del Litorale al quale partecipò la popolazione giuliana e friulana. Contemporaneamente, trattandosi di una storia militare, vengono elencati i reparti italo tedesche presenti nel litorale che rappresentarono il nemico sul campo di battaglia.

Era costituita in maggior parte da operai dei Cantieri Riuniti dell’Adriatico di Monfalcone e tra le sue staffette si annovera Ondina Peteani. Fu la prima brigata proletaria italiana nella Seconda Guerra Mondiale.

Alla presentazione sarà presente l’autore, Enrico Cernigoi che dialogherà con lo storico Andrea Mauchigna

La serata è organizzata dal Comune di Staranzano, Assessorato alla Cultura con la preziosa collaborazione dell’associazione culturale Apertamente di Monfalcone.

Locandina evento

shares