Ingresso di Auschwitz

Condividi questo articolo!

cerimonia di donazione alla Comunità Ebraica di Trieste della tela raffigurante l’ingresso di Birkenau/Auschwitz, opera dell’artista messicano Manolo Cocho

Donata oggi 8 febbraio 2016 alla Comunità ebraica di Trieste, in una cerimonia tenutasi presso la Sinagoga del Capoluogo, la grande tela (due metri per due) raffigurante l’ingresso di Birkenau/Auschwitz, opera del pittore messicano Manolo Cocho. Manolo ha aderito all’invito di Gianni Peteani, figlio di Ondina Peteani, prima staffetta partigiana d’Italia Deportata ad Auschwitz e a Ravensbruck, di realizzare l’opera per il 3° Convegno dell’Università di Trieste, “Convivere con Auschwitz” del 21 gennaio scorso. L’artista messicano è nipote di una Deportata triestina a Ravensbruck, dove venne segregata incinta di pochi mesi. Una superiore volontà interiore, unita al segreto legame condiviso con le Deportate che continuativamente le donarono parte delle proprie razioni di cibo, permisero a quella piccola vita di crescere nonostante fuori infuriassero l’inferno della ragione e il gelo. Fortunosamente Nerina sopravvisse rientrando esanime in Patria in luglio. A metà agosto del 1945 nacque la mamma di Manolo, sana, bella e forte.
La vera vittoria del bene sul male.
Sono intervenuti durante la Cerimonia il Rabbino Rav Eliezer Shai Di Martino, l’Assessore Comunale Antonella Grim che riferendosi al dramma delle migrazioni ha approfondito sui valori della solidarietà, Gianni Peteani organizzatore dell’evento, l’autore Manolo Cocho e l’Assessore alla Cultura della Comunità triestina Mauro Tabor che ha tenuto una straordinaria lezione sui tragici pregressi storico/politici che portarono all’abominio dell’Olocausto. Attenti e particolarmente coinvolti oltre un centinaio di studenti liceali prossimi a partecipare al viaggio della Memoria ad Auschwitz 2016.

Donata tela di Cocho alla comunità ebraica da Il piccolo di Trieste

Progetto Promemoria Auschwitz, quadro dell’artista Manolo Cocho donato alla Comunità Ebraica da TriestePrima

Donazione di una tela alla comunità ebraica di Trieste Tempio israelitico di Trieste – Sinagoga 8 febbraio 2016 Interventi dell’Assessore comunale Antonella Grim, di Gianni Peteani e dell’artista messicano Manolo Cocho, nipote di una Deportata a Ravensbruck, incluso servizio televisivo estrapolato dal TGR FVG.

Foto della cerimonia

shares