Ventotene: Antifascismo al futuro

Condividi questo articolo!

http://bellovivereliberi.blogspot.it/

“Ventotene: Antifascismo al futuro”. L’appuntamento – con cui prosegue l’impegno dell’ANPI nazionale nell’educazione dei giovani all’antifascismo – è dal 4 al 6 ottobre 2013. 

Dopo la “Garibaldeide”, un viaggio in Sardegna di tre giorni (2011) nei luoghi dell’esilio dell’eroe dei 2 mondi – figura fortemente esemplare di anticipatore delle lotte per i diritti e la democrazia – e la festa nazionale dell’Associazione a Marzabotto nel 2012, dove i ragazzi hanno potuto toccare con mani e coscienza un simbolo della barbarie nazifascista, dal 4 al 6 ottobre 50 giovani approderanno in una nota terra di confino degli antifascisti: l’isola di Ventotene.
Qui furono reclusi, tra gli altri, personaggi del calibro di Sandro Pertini e Altiero Spinelli.
Un’ulteriore occasione, questa iniziativa, per dire che vincenti contro il neofascismo prepotente di questi ultimi tempi non sono solo le doverose prese di posizione, ma soprattutto la formazione delle nuove generazioni.

Programma 4/6 ottobre
Venerdì 4: la prof. Filomena Gargiulo intratterrà i partecipanti sul tema “Ventotene isola di confino”.
Sabato 5:
– Visita al Reclusorio dell’Isola di Santo Stefano e al Museo attiguo.
– Visita alla mostra sulla famiglia Banchieri (antifascisti confinati a Ventotene): “…Un mondo di fratelli”. Ad illustrarla sarà il Prof. Giorgio Banchieri.
– Conferenza sull’antifascismo: saluti del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia, della Presidente Provinciale ANPI di Latina, Ada Filosa e del Sindaco di Ventotene, dott. Giuseppe Assenso (o di un suo/sua rappresentante); relazione del prof. Luigi Ganapini sul tema: “Il fascismo e la repressione della dissidenza”.
– Spettacolo teatrale “E’ Bello vivere liberi” (sulla vita di Ondina Peteani) di e con Marta Cuscunà. Dettagli sullo spettacolo sono disponibili suhttp://bellovivereliberi.blogspot.it/#!
Domenica 6:
– Visita alla stele in memoria di Altiero Spinelli.
– Incontro tra i giovani.
– Incontro dei giovani con il Presidente Nazionale dell’ANPI Carlo Smuraglia.
La delegazione dell’ANPI Nazionale sarà composta da: Marisa Ferro – Carla Argenton – Andrea Liparoto: componenti della Segreteria
Nazionale; Paolo Papotti: componente del Comitato Nazionale; Silvia D’Arpino: staff ANPI Nazionale. Sarà presente anche Vincenzo Calò, Coordinatore Regionale ANPI Lazio.

shares