L’ideatore (nel lontano 1999), il webmaster, il responsabile unico, l’amministratore di atuttascuola è il professor Luigi Gaudio.

Nel marzo 2020 atuttascuola conta circa 23.000 articoli. Di questi, circa l’80%, cioè 18.000, sono stati pubblicati da me, Luigi Gaudio. Mi assumo però anche la responsabilità legale, ovviamente anche degli altri.

Avete mai sentito di un professore di Italiano e Latino che ha una passione esagerata per il computer (crea siti web, tiene corsi di informatica a studenti e corsi di aggiornamento per insegnanti) ed un’altra, da tempo quasi immemorabile, per la musica (compone canzoni e fa intrattenimenti musicali di vario genere)? Credo di no, non fosse altro perché io sono unico, come ognuno di voi.

Tutta, o quasi, la mia esperienza didattica l’ho riversata, e la riverso con frequenza quasi quotidiana nel sito atuttascuola.it.

Che siate studenti o insegnanti, genitori o dirigenti scolastici, vi conviene visitarlo spesso, perché ci sono molte cose interessanti. E non perdete le mie lezioni scolastiche (ce n’è d’avanzo per sentirmi … in azione).

La mia prima passione, in ordine di tempo, è stata la musica, da quando mio fratello mi ha regalato una chitarra nel lontano 1978, o, ancora prima, da quando mia madre mi cantava le sue canzoni napoletane ed ero appena nato. Da allora ho iniziato a scrivere canzoni (puoi leggerne i testi e ascoltarle) e a suonare in giro, da solo o nella mitica Solidarity Band, un complesso musicale di Cesano Boscone. Ho infine realizzato due cd musicali: il cantastoria e il canto di Dante.

L’altra grande passione è l’informatica. Sono stato infatti responsabile delle Tecnologie Informatiche al Liceo Bramante ed in questa veste ho tenuto corsi per studenti ed insegnanti.

Infine, la mia passione esagerata per la scuola ha trovato sbocco nella dirigenza-scolastica, sin da quando, nel 2004, ho affrontato il primo concorso per Dirigenti Scolastici, ma sono stato escluso per titoli (per 0,25 punti), poi attraverso il Master di secondo livello in Dirigenza Scolastica presso l’Università di Bergamo, conseguito nell’anno accademico 2008/2009, i due anni di distacco presso la associazione di Dirigenti Scolastici DISAL (a.s. 2009-10 e 2010-11), la preparazione eccezionale del concorso 2011 (non superato), la creazione di un corso di formazione per la dirigenza-scolastica utilizzato da centinaia di docenti diventati dirigenti scolastici anni e anni prima di me, fino al superamento del concorso e alla nomina come Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Belgioioso (Pavia) il 2 marzo 2020, finalmente!

Potete mandarmi una e-mail, o telefonarmi tramite cellulare 347/8318450 (attenzione! cellulare dotato di over-ride di TIM: azione legale contro le telefonate moleste).

Luigi Gaudio, Dirigente Scolastico dal 2020

Siti

Questi sono alcuni miei siti visibili sul web:

1. Atuttascuoladuepuntozero blog di confronto di opinioni e di esperienze sulla scuola

2. Sito della Parrocchia di San Giovanni Battista di Cesano Boscone

Potete mandarmi una e-mail, o telefonarmi tramite cellulare 347/8318450 (attenzione! cellulare dotato di over-ride di vodafone: azione legale contro le telefonate moleste)

Foto (dalle più recenti alle più remote)

Video (29 e lode)

• Il prof. Gaudio ha realizzato ottimi ed apprezzati videocorsi on-line ad esempio su Letteratura italiana del 900 e Dirigenza scolastica, ma anche su Grammatica italiana, Dante, Manzoni, Letteratura dell’ottocento e Avvertenze generali per il Concorso Docenti

Video (You tube)

• Potete vedere i miei video su youtube all’indirizzo www.youtube.it/luigigaudio, apprezzati, ad esempio:

• Salve professore. E’ bello ciò che fa. Anche a me piace promuovere la cultura usando youtube – sono una studentessa universitaria.
    Francesca

Opere scritte

CD

Audio Lezioni di Storia medievale del prof. Gaudio

Ascolta “Storia medievale” su Spreaker.