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INFERNO – CANTO II – parafrasi

La Divina Commedia Inferno Canto I vv  1-45

CANTO II dell’Inferno
CANTO II – PARAFRASI
TESTO PARAFRASI

Lo giorno se n’andava, e l’aere bruno
toglieva li animai che sono in terra
da le fatiche loro; e io sol uno                                  3

m’apparecchiava a sostener la guerra
sì del cammino e sì de la pietate,
che ritrarrà la mente che non erra.                         6

O muse, o alto ingegno, or m’aiutate;
o mente che scrivesti ciò ch’io vidi,
qui si parrà la tua nobilitate.                                    9

Io cominciai: «Poeta che mi guidi,
guarda la mia virtù s’ell’ è possente,
prima ch’a l’alto passo tu mi fidi.                            12

Tu dici che di Silvïo il parente,
corruttibile ancora, ad immortale
secolo andò, e fu sensibilmente.                              15

Però, se l’avversario d’ogne male
cortese i fu, pensando l’alto effetto
ch’uscir dovea di lui, e ‘l chi e ‘l quale                     18

non pare indegno ad omo d’intelletto;
ch’e’ fu de l’alma Roma e di suo impero
ne l’empireo ciel per padre eletto:                            21

la quale e ‘l quale, a voler dir lo vero,
fu stabilita per lo loco santo
u’ siede il successor del maggior Piero.                   24

Per quest’ andata onde li dai tu vanto,
intese cose che furon cagione
di sua vittoria e del papale ammanto.                      27

Andovvi poi lo Vas d’elezïone,
per recarne conforto a quella fede
ch’è principio a la via di salvazione.                         30

Ma io, perché venirvi? o chi ‘l concede?
Io non Enëa, io non Paulo sono;
me degno a ciò né io né altri ‘l crede.                        33

Per che, se del venire io m’abbandono,
temo che la venuta non sia folle.
Se’ savio; intendi me’ ch’i’ non ragiono».                 36

E qual è quei che disvuol ciò che volle
e per novi pensier cangia proposta,
sì che dal cominciar tutto si tolle,                               39

tal mi fec’ ïo ‘n quella oscura costa,
perché, pensando, consumai la ‘mpresa
che fu nel cominciar cotanto tosta.                             42

«S’i’ ho ben la parola tua intesa»,
rispuose del magnanimo quell’ ombra,
«l’anima tua è da viltade offesa;                                  45

la qual molte fïate l’omo ingombra
sì che d’onrata impresa lo rivolve,
come falso veder bestia quand’ ombra.                       48

Da questa tema acciò che tu ti solve,
dirotti perch’ io venni e quel ch’io ‘ntesi
nel primo punto che di te mi dolve.                              51

Io era tra color che son sospesi,
e donna mi chiamò beata e bella,
tal che di comandare io la richiesi.                                54

Lucevan li occhi suoi più che la stella;
e cominciommi a dir soave e piana,
con angelica voce, in sua favella:                                   57

“O anima cortese mantoana,
di cui la fama ancor nel mondo dura,
e durerà quanto ‘l mondo lontana,                                60

l’amico mio, e non de la ventura,
ne la diserta piaggia è impedito
sì nel cammin, che vòlt’ è per paura;                              63

e temo che non sia già sì smarrito,
ch’io mi sia tardi al soccorso levata,
per quel ch’i’ ho di lui nel cielo udito.                             66

Or movi, e con la tua parola ornata
e con ciò c’ha mestieri al suo campare,
l’aiuta sì ch’i’ ne sia consolata.                                         69

I’ son Beatrice che ti faccio andare;
vegno del loco ove tornar disio;
amor mi mosse, che mi fa parlare.                                  72

Quando sarò dinanzi al segnor mio,
di te mi loderò sovente a lui”.
Tacette allora, e poi comincia’ io:                                   75

“O donna di virtù sola per cui
l’umana spezie eccede ogne contento
di quel ciel c’ha minor li cerchi sui,                                78

tanto m’aggrada il tuo comandamento,
che l’ubidir, se già fosse, m’è tardi;
più non t’è uo’ ch’aprirmi il tuo talento.                         81

Ma dimmi la cagion che non ti guardi
de lo scender qua giuso in questo centro
de l’ampio loco ove tornar tu ardi”.                                 84

“Da che tu vuo’ saver cotanto a dentro,
dirotti brievemente”, mi rispuose,
“perch’ i’ non temo di venir qua entro.                           87

Temer si dee di sole quelle cose
c’hanno potenza di fare altrui male;
de l’altre no, ché non son paurose.                                  90

I’ son fatta da Dio, sua mercé, tale,
che la vostra miseria non mi tange,
né fiamma d’esto ‘ncendio non m’assale.                       93

Donna è gentil nel ciel che si compiange
di questo ‘mpedimento ov’ io ti mando,
sì che duro giudicio là sù frange.                                     96

Questa chiese Lucia in suo dimando
e disse: – Or ha bisogno il tuo fedele
di te, e io a te lo raccomando -.                                        99

Lucia, nimica di ciascun crudele,
si mosse, e venne al loco dov’ i’ era,
che mi sedea con l’antica Rachele.                                 102

Disse: – Beatrice, loda di Dio vera,
ché non soccorri quei che t’amò tanto,
ch’uscì per te de la volgare schiera?                               105

Non odi tu la pieta del suo pianto,
non vedi tu la morte che ‘l combatte
su la fiumana ove ‘l mar non ha vanto? -.                     108

Al mondo non fur mai persone ratte
a far lor pro o a fuggir lor danno,
com’ io, dopo cotai parole fatte,                                      111

venni qua giù del mio beato scanno,
fidandomi del tuo parlare onesto,
ch’onora te e quei ch’udito l’hanno”.                              114

Poscia che m’ebbe ragionato questo,
li occhi lucenti lagrimando volse,
per che mi fece del venir più presto.                              117

E venni a te così com’ ella volse:
d’inanzi a quella fiera ti levai
che del bel monte il corto andar ti tolse.                      120

Dunque: che è? perché, perché restai,
perché tanta viltà nel core allette,
perché ardire e franchezza non hai,                              123

poscia che tai tre donne benedette
curan di te ne la corte del cielo,
e ‘l mio parlar tanto ben ti promette?».                       126

Quali fioretti dal notturno gelo
chinati e chiusi, poi che ‘l sol li ‘mbianca,
si drizzan tutti aperti in loro stelo,                               129

tal mi fec’ io di mia virtude stanca,
e tanto buono ardire al cor mi corse,
ch’i’ cominciai come persona franca:                          132

«Oh pietosa colei che mi soccorse!
e te cortese ch’ubidisti tosto
a le vere parole che ti porse!                                          135

Tu m’hai con disiderio il cor disposto
sì al venir con le parole tue,
ch’i’ son tornato nel primo proposto.                          138

Or va, ch’un sol volere è d’ambedue:
tu duca, tu segnore e tu maestro».
Così li dissi; e poi che mosso fue,                                 141

intrai per lo cammino alto e silvestro.

Il giorno stava terminando, e lâ€imbrunire
toglieva gli esseri viventi della terra
dalle loro fatiche; e solo io
mi preparavo a sostenere la faticosa guerra
mossa sia dal cammino che dalla compassione
che valorizzerà la mente che non si perde.
O muse, o mio alto ingegno, aiutatemi;
o mente che scrissi ciò che vidi,
qui si metterà alla prova la tua eccellenza.
Cominciai: «Poeta che mi guidi,
giudica se il mio valore è allâ€altezza,
prima che io mi affidi a questo arduo cammino.
Tu racconti che Enea,
ancora in vita, andò nellâ€eterno
aldilà, e lo fece con il corpo.
Perciò, se colui che si oppone ad ogni male (Dio)
fu generoso con lui, pensando alla grande conseguenza
che da lui sarebbe derivata (impero romano), sia nella sua essenza che qualità,
non sembra esserne indegno a qualsiasi uomo saggio;
poiché egli fu scelto dallâ€empireo,
come padre della gloriosa Roma:
la quale e il suo impero, in verità,
fu destinata dallâ€eternità ad essere
la sede del successore di san Pietro.
In questo viaggio, cui gli dai onore (nel tuo poema),
gli furono dette cose che lo incoraggiarono
alla vittoria, da cui conseguì lâ€autorità papale.
Vi andò poi san Paolo,
per incoraggiare quella fede
che è il principio della via per la salvezza.
Ma perché devo venirci io? chi me lo concede?
io non sono Enea, né Paolo;
né io né nessun altro può credere che ne sia degno.
Perciò, se mi abbandono a questa impresa,
temo che sia una scelta spavalda.
Sii saggio: comprendimi meglio di quanto sappia esprimere».
E come colui che non vuole più ciò che desiderava,
e cambia il suo proposito per nuovi pensieri,
così che si distoglie da ciò che aveva incominciato,
così feci io in quellâ€oscuro fianco del colle,
perché continuando a pensare abbandonai la mia impresa,
che fu nellâ€iniziarla così tanto ardua.
«Si, ti ho capito bene»,
rispose magnanima lâ€ombra,
«La tua anima è impura per la viltà;
la quale ingombra il percorso dellâ€uomo
cosicché gli fa abbandonare unâ€impresa onorevole,
come il credere di vedere una bestia quando si fa scuro.
Affinché tu ti liberi da questo timore,
ti dirò perché sono venuto e quello che ho ascoltato
nel primo momento in cui ho provato dolore per te.
Ero tra coloro che sono sospesi (nel Limbo),
poi mi chiamò una donna così beata e bella,
che io le chiesi di comandarmi ciò che desiderava.
I suoi occhi splendevano più di una stella;
e mi cominciò a dire in modo soave e lieve,
con una voce angelica:
“O cortese anima mantovana,
la cui fama dura ancora nel mondo,
e durerà quanto vivrà il mondo,
il mio amico, non uno del momento,
è ostacolato nella spiaggia deserta
nel suo cammino, che percorse a ritroso per la paura;
e temo che si sia già smarrito,
che mi sia mossa a soccorso troppo tardi,
stando a quello che ho sentito dire in cielo di lui.
Ora incamminati, con la tua parola forbita
E con ciò che è necessario alla sua salvezza,
aiutalo cosicché io possa esserne consolata.
Io sono Beatrice, colei che ti chiede di andare;
provengo dal luogo dove desidero ritornare;
ciò che mi mosse e che mi fa parlare è lâ€amore.
Quando sarò dinanzi al mio Signore,
ti loderò spesso davanti a Lui”.
Poi si zittì e cominciai a parlare io:
“O donna virtuosa, la sola per cui
La specie umana trascende ogni cosa
Contenuta nella sfera minore dei cieli,
il tuo incarico mi rallegra cosi tanto
che, se già mi fossi mosso ad ubbidire, mi parrebbe tardi;
dâ€altro non hai bisogno che di esprimermi il tuo desiderio.
Ma dimmi la ragione per cui non hai esitato
A scendere quaggiù nel centro della terra
Dal luogo eterno dove brami di ritornare”.
“Poiché tu vuoi conoscere così a fondo i miei pensieri,
ti dirò brevemente”, mi rispose,
“perché io non temo di entrare qua dentro.
Si devono temere solo le cose
Che hanno la potenza di fare del male allâ€uomo;
delle altre no, perché non sono da temere.
Io sono fatta da Dio, per grazia sua, tale,
che la vostra miseria non mi contagia,
né la fiamma di questo incendio non mi brucia.
Nel cielo câ€Ã¨ una donna gentile che si duole
Di questo ostacolo che io ti mando a rimuovere,
a tal punto da infrangere la dura legge di lassù.
Questa chiede presso di sé Lucia
E disse: – ora il tuo fedele ha bisogno
Di te, e io te lo affido -.
Lucia, nemica di ogni male,
si mosse e venne da me,
mentre sedevo con lâ€anziana Rachele.
Disse: – Beatrice, tu che sei vera lode di Dio,
perché non soccorri colui che ti amò tanto
e che uscì dalla retta via per te?
Non ascolti il dolore del suo pianto,
non vedi la morte con cui combatte
sullâ€orlo della tempesta delle passioni della quale il mare non può vantarsene?-.
Al mondo non ci furono mai persone così veloci
A fare il proprio vantaggio e a sfuggire dal danno,
come lo fui io, dopo così tante parole dette,
a venire quaggiù dalla mia sede beata,
confidando nel tuo parlare onesto
che onora te e coloro che lo hanno ascoltato”.
Dette queste parola,
mi rivolse degli occhi lucenti di lacrime,
e questo mi spinse ad affrettarmi ancora di più.
E giunsi da te proprio come volle lei:
ti salvai dal cospetto di quella bestia
che ti ostacolò dal commino verso il monte.
Dunque: che succede? Perché, perché stai fermo?
Perché allevi nel cuore tanta viltà,
perché non hai coraggio e franchezza,
dopo che tre donne sante
si prendono cura di te dalla corte del paradiso,
e le mie parole ti promettono cose belle? »
Come i fiorellini piegati e chiusi
Dal gelo della notte, dopo il sorgere del sole,
si drizzano tutti aperti nel loro stelo,
così mi drizzai io dalla mia situazione senza speranza,
e mi accorse nel cuore la voglia di opere buone,
che proruppi come una persona risoluta:
«Oh comâ€Ã¨ piena di pietà colei che mi soccorse!
E anche tu che ubbidisti subito
Alle parole di verità che ti disse”
Con il tuo desiderio hai reso il mio cuore
Così desideroso di venire,
che sono tornato al mio primo proposito.
Ora vai, che ci accumuna un unico desiderio:
tu mia guida, tu mio signore, tu mio maestro».
Gli dissi così; e dopo che si mosse,
entrai nel cammino profondo e selvaggio.

Audio Lezioni su Dante e Divina Commedia del prof. Gaudio

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