L’anniversario dell’arca

Relazione di narrativa – Tonella Marco

Titolo

L’anniversario dell’arca

Autore

Gerard Durrell (Jamshedpur, India 1925 – Jersey 1995)

Riassunto

Questo libro, come detto più volte dall’autore, serve per ricordare la fondazione dello zoo e, come per gli altri libri, raccogliere fondi per lo zoo.

Il libro racconta alcuni aneddoti riguardanti lo zoo. Precisa che l’idea di uno zoo gli era venuta fin da piccolo. Lo zoo che aveva in mente e che ha costruito, contiene solo animali in via di estinzione e/o molto rari. Da questo punto di vista è stato un pioniere, facendo rivalutare la funzione degli zoo a molti scienziati etologi, scienziati di discipline simili e agli ambientalisti.

Il loro metodo è semplice, delle specie a rischio, allevano alcune coppie, cercando di farle riprodurre per poi rimetterle in libertà quando ci saranno condizioni migliori.

Si parla anche della difficoltà nel reperire i fondi per il sostentamento dello zoo, riportando delle simpatiche avventure”.

Durrell parla del come si è voluto costruire lo zoo sull’isola di Jersey.

Personaggi

Gerard Durrell è il protagonista, in quanto è il direttore e il fondatore dello zoo.

Nel libro si fa riferimento ad altre persone, spesso suoi collaboratori o a persone famose in vari campi, da quello naturalistico a quello cinematografico o dei reali inglesi, poi nominando la categoria dei soci e/o benefattori della fondazione.

Tematiche

L’autore con questo libro vuole spiegare i maggiori aspetti dello zoo che ha fondato, attraverso delle storie corte, ma carche di significato.

Audio Lezioni sulla Letteratura del novecento del prof. Gaudio

Ascolta “Letteratura del novecento” su Spreaker.