La ragazza che guardava il cielo

Sharing is caring!

 

di Alberto Reggiori

Verifica scritta n. 1 su ALBERTO REGGIORI, La ragazza che guardava il cielo

Cognome e nome ______________________________________________

1. Come mai il leone in mezzo alla foresta non ha ucciso Zamu e le altre donne che stavano fuggendo dal Sudan per tornare in Uganda? (0,5)

Decide di andarsene da solo, apparentemente senza motivo. Chi non scappa davanti a un leone, come Zamu, dimostra il suo coraggio, e ne avrà giovamento per tutta la vita

2. Perché Shabani Mugenyi, padre di Zamu, la fa sposare con Abdallah Moro, anche se era piuttosto vecchio e sconosciuto a sua figlia? (1,0)

Per trenta vacche, di cui almeno venti adulte e da latte. Questo dimostra che il padre ha potere assoluto soprattutto sulle figlie femmine. Zamu è una privilegiata perché, grazie alla sua intelligenza, può frequentare la scuola (cosa che non è stata concessa alle sue sorelle), ma è pur sempre “merce preziosa di scambio” per suo padre.

3. Chi è il narratore di questa storia? Chi gli raccontato la storia di questa donna? (1,5)

Alberto Reggiori, e gliel’ha raccontata la stessa Zamu

4) Che cos è l ‘AVSI? (1,5)

Associazione Volontari per il Servizio Internazionale. Organizzazione non governativa per la quale ha lavorato e lavora Alberto Reggiori, e sua moglie

5) Chi è Hassan? Come muore? (1.0)

Il secondo marito di Zamu, pescatore, muore della stessa febbre malvagia e aggressiva che fa morire un bimbo maschio che Zamu stava avendo da lui (quarta gravidanza)

 6) Perché Zamu sceglie il nome cristiano di Veronica per il suo battesimo cristiano? (1,5)

Perché come Veronica allevia il dolore di Cristo, lei vuole alleviare il dolore degli altri  malati di AIDS

7) Che cosa dice Shabani Mugenyi, padre di Zamu, quando lei gli confessa il desiderio di battezzarsi? (1,5)

La lascia libera di farlo, anche se le preannuncia che alcuni suoi parenti non la capiranno. La affida comunque ai medici che l’hanno aiutata (tra cui lo stesso Reggiori) , dicendo loro di starle vicino e di sostenerla.

8) A quale tipo di giudizio erano sottoposti I malati di AIDS? (1,5)

Emarginati, le donne erano considerate prostitute, gli uomini coloro che frequentavano prostitute

TEMA Il rispetto della libertà di scelta dei figli non è sempre da dare per scontato, soprattutto in certe situazioni sociali.

C’è da dire che Shabani Mugenyi, padre di Zamu, pur avendola fatta sposare con Abdallah Moro, per trenta vacche, dimostra un certo rispetto quando lei sceglie di farsi cristiana

Video

Alberto Reggiori “Zamu: storia di una grazia inattesa” “L’inesorabile positività del reale” – 28 gennaio 2012 – Incontro del Clan-Destino – CDS Cesano Boscone con Alberto Reggiori, che presenta il libro “La ragazza che guardava il cielo”

shares