Semplificazione dell’azione amministrativa

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Se viene convocata una conferenza di servizi riguardo la costruzione di una nuova pista di un aeroporto, il parere di questa conferenza diventa un provvedimento.

Forma di semplificazione sono anche

  1. il silenzio della pubblica amministrazione, detto significativo, che può essere
    1. silenzio-assenso
    2. silenzio-rigetto
    3. silenzio-devolutivo.

Riguardo al silenzio facciamo alcune esemplificazioni:

per esempio, se uno fa la una domanda, e passano i tempi (novanta giorni) e l’amministrazione non risponde, si ricade nel silenzio-assenso

Per determinate richieste, però, viene considerato invece silenzio-rigetto.

Infine, se all’amministrazione viene chiesto un parere consultivo, e non risponde nei tempi, l’utente può rivolgersi ad un’altra amministrazione: è il cosiddetto silenzio-devolutivo.

  1. Dichiarazione sostitutiva di certificazione, cioè posso sostituire ciò che è certificabile, come stati, qualità personali e fatti, compreso data, reddito, voti di laurea, non aver riportato condanne. Le uniche cose che non posso certificare sono i certificati medici, veterinari, marchi e brevetti.
  2. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
  3. DIA Dichiarazione di Inizio Attività, attraverso la quale una persona che vuole iniziare una attività, semplicemente dichiara l’inizio d questa attività-

Le dichiarazioni possono avvenire anche tramite fax o posta elettronica certificata.

Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere certificazioni per quegli atti per cui è sufficiente l’autorcertificazione.

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: