Temi di scienze

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

 

per biennio e triennio delle scuole superiori

  • Spiega quali dovrebbero essere le caratteristiche di uno scienziato

  • Le previsioni scientifiche di eruzioni e terremoti

  • Dopo le ultime scoperte dell’astronomia è ancora possibile volgersi al cielo stellato con la stesso stupore dei poeti o dei popoli antichi?

  • Conoscere il proprio “profilo genetico” (la “mappa” dei DNA) può aprire interessanti prospettive di cura delle malattie, ma pone anche problemi nuovi e difficili da risolvere.
    Dopo avere indicato le opportunità di cura e i problemi di cui sei a conoscenza e che ti paiono rilevanti, formula un tuo personale giudizio e le scelte che ti paiono più opportune.

  • Il cambiamento di scala nell’osservazione dei fenomeni naturali dall’infinitamente piccolo delle particelle elementari alle enormi grandezze dei Cosmo – ci mette di fronte ad aspetti della natura molto diversi da quelli della nostra vita quotidiana.
    Indica brevemente quali indirizzi di ricerca alle grandezze estreme ti sembrano oggi più significativi, sia per gli aspetti teorici sia per quelli tecnologico-applicativi implicati, e indica eventuali problemi etici che gli scienziati e la società devono porsi.

  • Film, libri, videogame, spettacoli teatrali e serie televisive affrontano spesso temi scientifici di grande attualità e importanza.
    Individua fra questi prodotti culturali uno particolarmente significativo per i temi scientifici che affronta e per le sue implicazioni etiche e sociali. Dopo aver descritto brevemente il contenuto dell’opera scelta, spiega con una terminologia appropriata su quale tema scientifico si fonda, valuta se è stato affrontato correttamente dal punto di vista scientifico, indica le probabili intenzioni comunicative dell’autore (il “messaggio”) ed esprimi un tuo giudizio sulla qualità dell’opera.

  • Fai una relazione su un articolo di una rivista scientifica

Pubblicità

Un pensiero riguardo “Temi di scienze

I commenti sono chiusi

shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: