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27 Gennaio 2019Confronto tra Il principe e i Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio
27 Gennaio 2019Thomas Hobbes è noto soprattutto per il suo pensiero politico, considerato il fondatore della teoria dello Stato moderno.
Tuttavia, la sua opera va oltre la politica, includendo una visione radicale del cosmo e della scienza che lo distingue da Cartesio, con cui spesso viene paragonato. Hobbes adotta un monismo materialistico e una concezione della ragione divergenti da Cartesio, basandosi sull’idea che solo i corpi in movimento sono reali e che la ragione sia un procedimento formale di connessione di nomi e concetti.
Nel campo dell’antropologia, Hobbes spiega le passioni umane in termini meccanicistici e materialistici, sostenendo che tutte le emozioni derivino da movimenti fisici. Le azioni umane sono guidate dalla deliberazione, dove l’appetito e il timore influenzano il processo decisionale. Hobbes nega la libertà di scelta e sostiene che le azioni umane siano determinate da cause necessarie.
Nella sua visione, bene e male sono concetti soggettivi derivati dalle passioni umane e non hanno una base oggettiva. Tuttavia, per evitare il relativismo etico, Hobbes propone l’istituzione di uno Stato sovrano che stabilisca leggi civili per regolare la condotta umana.
Hobbes analizza lo stato di natura, una condizione di guerra e conflitto perpetuo tra gli uomini, guidata dal desiderio di potere e dall’uguaglianza naturale. Propone che gli individui rinuncino al loro diritto naturale in cambio di pace e sicurezza, creando così uno Stato assoluto guidato da un sovrano con potere illimitato.
Il potere sovrano, per Hobbes, è irrevocabile, assoluto e indivisibile, e il sovrano ha il controllo sia sul potere temporale che su quello spirituale. Propone anche la politicizzazione della religione, sottolineando il ruolo centrale dello Stato nella gestione delle questioni religiose.
In sintesi, l’opera di Hobbes abbraccia una vasta gamma di argomenti, dalla politica alla scienza, dall’antropologia all’etica, proponendo un’analisi rigorosa della natura umana e la necessità di uno Stato forte per garantire la pace e la stabilità sociale.
Filosofia dell’età moderna
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