Come prepararsi all’esame orale di Terza Media
15 Giugno 2022La trasparenza è la chiave di volta di una gestione scolastica efficace
21 Giugno 2022Quando si subisce un’abrasione o una lesione di modesta entità, il processo di guarigione risulta accelerato in un ambiente umido: questo contesto, infatti, previene la comparsa delle croste e delle cicatrici. Non è vero, quindi, che per far guarire le piccole ferite e le escoriazioni è necessario lasciarle all’aria aperta per farle asciugare. Invece, serve un cerotto. Le ferite che rimangono esposte all’aria aperta si asciugano in tempi rapidi, e così si forma la crosta. A differenza di ciò che di solito si è portati a immaginare, però, la crosta non favorisce il processo di cicatrizzazione. Quando l’umidità è scarsa, è difficile per le cellule epiteliali sopravvivere. Per questo motivo esse vanno sotto la crosta, e così il processo di guarigione risulta rallentato.
L’importanza della medicazione corretta
In presenza di un’abrasione, anche se in apparenza di modesta entità, è necessario scegliere con la massima attenzione il tipo di medicazione da usare. Il ricorso a un prodotto occlusivo, infatti, favorisce lo sviluppo di un ambiente umido e caldo che agevola la proliferazione di batteri. Al contrario, con una medicazione semi-permeabile si favorisce lo scambio di vapore acqueo e gas tra la ferita e l’esterno.
Come si medica una lesione superficiale
Per prima cosa, la lesione superficiale da trattare deve essere pulita e disinfettata. Si tratta di un’operazione davvero importante, perché in questo modo è possibile rimuovere le schegge, la polvere, la terra e in generale i corpi estranei che non dovrebbero finire dentro la ferita. Per le operazioni di pulizia occorre iniziare dal centro della lesione e poi andare verso l’esterno. Dopodiché si tampona con una garza per asciugare il tutto. Se l’abrasione o il taglio continuano a sanguinare, è necessario tenere premuto per un paio di minuti, affinché il flusso possa essere arrestato. Infine, si può procedere con l’applicazione del cerotto, mettendo una prima estremità sulla pelle non abrasa, in modo che la parte che presenta il tampone assorbente vada a coprire con precisione la lesione. A questo punto non rimane che tirare il cerotto per applicare anche l’estremità opposta.
I cerotti tradizionali
I cerotti tradizionali sono costituiti da un tampone, a sua volta formato da una garza compressa grazie alla quale le piccole perdite di sangue possono essere arrestate e assorbite. Attorno alla garza c’è la parte adesiva, studiata per adattarsi alla superficie su cui dovrà essere applicata. Nel caso in cui si adoperi un cerotto di qualità, non si corre il rischio che la superficie assorbente aderisca alla ferita. Inoltre, è importante che la parte adesiva sia traspirante, affinché la sofferenza della cute attorno alla lesione sia minima. Esistono cerotti impermeabili all’acqua, grazie a cui la zona resta protetta anche quando ci si lava.
I cerotti in spray o liquidi
Una soluzione alternativa è rappresentata dai cerotti in spray o liquidi, che funzionano come una specie di seconda pelle e che sono raccomandati per le ferite non sanguinanti e superficiali difficili da coprire. Tali formulazioni generano un film protettivo traspirante e ipoallergenico, flessibile e trasparente, a sua volta impermeabile all’acqua. I cerotti in spray si staccano da soli, e quindi non c’è il rischio di traumi da strappo. Non vanno bene, però, nelle zone come le ascelle e l’inguine, che sono molto umide, e nelle parti sottoposte a sfregamento.
Quanto deve essere grande un cerotto
Se si decide di ricorrere ai cerotti classici è fondamentale sceglierli delle giuste dimensioni, e quindi tenere conto della vastità della lesione, anche in funzione del tampone in garza. In pratica, la lunghezza della lesione deve essere coperta precisamente dal tampone. Ci sono cerotti sagomati ad hoc per le dita, per i gomiti e per le ginocchia, ma anche modelli con misure standard o, più semplicemente, cerotti che possono essere tagliati in base alla misura di cui si ha bisogno.
Dove comprare i cerotti migliori
Grazie allo shop di AMioAgio, è possibile acquistare le medicazioni di HARTMANN, azienda con un’esperienza medicale di oltre 200 anni, che offre un’ampia gamma di soluzioni per la cura delle ferite: dai piccoli tagli, alle lesioni più importanti, fino alla medicazione post-operatoria. AMioAgio è un punto di riferimento per chiunque abbia bisogno di comprare prodotti per l’igiene personale, per la cura e per la salute degli anziani. Il suo magazine online, inoltre, offre approfondimenti e consigli utili per il benessere.