I ragazzi della via Pál di Ferenc Molnár
2 Marzo 2021Irlanda e Regno Unito
3 Marzo 2021Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un grande sviluppo e diffusione della tecnologia, che ha stravolto le nostre vite e la società moderna. Con Internet, infatti, è possibile vedere film e serie TV, navigare sul web, leggere giornali, fare operazioni finanziarie, acquistare oggetti e vestiti e molto altro ancora.
Se tutto ciò può essere considerato come un aspetto positivo, c’è un elemento connesso ad esso molto pericoloso, ovvero la mancanza di movimento, di attività fisica.
Gli adolescenti di questa generazione preferiscono stare a casa sul divano a giocare ai videogames o vedere serie TV piuttosto che praticare sport o giocare per strada, come si faceva un tempo.
Questo, insieme ad un’alimentazione poco equilibrata e composta da cibi poco sani, può portare alla condizione di obesità.
Si tratta di uno stato di sovrappeso avanzato, che può portare svariati problemi alla salute, come diabete, ipertensione, maggiore rischio di malattie cardiovascolari e neurodegenerative, problemi sociali e relazionali.
E’possibile combattere però l’obesità e l’inattività fisica nei ragazzi, e la scuola è l’istituzione ideale per fare ciò. Scopriamo di più in merito.
La scuola per combattere l’obesità
La scuola è un ottimo veicolo di fattori sociali e comportamenti positivi per i ragazzi, per cercare di eliminare comportamenti scorretti.
Nel corso degli anni sono state numerose le attività per cercare di sensibilizzare i ragazzi e le famiglie sul tema dell’obesità, visto i pericoli salutari che possiede.
Innanzitutto, spesso vengono organizzate giornate apposite riguardo l’alimentazione, per dare indicazioni utili ai ragazzi su come e cosa mangiare, quali alimenti vanno evitati e limitati e quali invece preferiti.
A ciò si associa anche lo svolgimento di attività fisica nelle palestre, tramite insegnanti laureati in scienze motorie. L’obiettivo da perseguire non è far diventare gli alunni degli atleti, ma attivare il loro corpo in generale, migliorare le capacità motorie e cercare di indirizzare i ragazzi sull’importanza del praticare attività motoria costantemente.