Il Presidente della Camera dei Deputati On. Roberto Fico legge la biografia di Ondina Peteani

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Il Presidente della Camera dei Deputati On. Roberto Fico, durante la visita all’Università di Trieste, ha ricevuto con piacere e interesse il libro sulla biografia di Ondina Peteani, apprezzando lo sforzo di ricordare la figura di una donna che ha lottato per la libertà di tutti, e per gli ideali che si dimostrano quanti mai attuali di giustizia e di riscatto sociale.

L’inderogabile richiesta di VERITÀ PER GIULIO REGENI, diplomatosi al Liceo Petrarca di Trieste, è stata ribadita dal Presidente della Camera dei Deputati, On. Roberto Fico (laureato a Trieste) che, accolto dal Rettore Roberto Di Lenarda assieme ai genitori del giovane ricercatore trucidato in Egitto, ha dato lettura della Lectio Magistralis a suggello dell’inaugurazione dell’anno scolastico, presso l’aula Magna dell’Ateneo Triestino. Durante l’evento, presenti circa quattrocento liceali (gemellati lo scorso gennaio con ii milanesi del G. Battista Vico) si sono alternati la Direttrice Cesira Militello, il Professor Guido Pesante e due studenti rappresentanti.

Prima di questo incontro, il presidente della Camera aveva scritto sulla sua pagina facebook:

“Sono appena arrivato a Trieste. Domani parteciperò all’inaugurazione dell’anno scolastico del Liceo Petrarca, il liceo dove studiò Giulio Regeni. Sono onorato dell’invito che mi ha rivolto la Preside: da tre anni l’istituto organizza un ciclo di lezioni sulla Costituzione, un’iniziativa dedicata proprio al giovane ricercatore per ribadire la domanda di verità e giustizia su quanto accaduto. L’incontro si svolgerà nell’Aula Magna dell’Università di Trieste, un luogo a cui sono particolarmente legato perché è l’università in cui mi sono laureato.
Parleremo dunque della nostra Carta, del valore che rappresenta per tutti i cittadini e di come sia un punto di riferimento imprescindibile nel nostro quotidiano. Ed è per questo che i suoi principi vanno tutelati e diffusi ogni giorno.”

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: