Tutta la DIVINA COMMEDIA in pillole: materiali online per il centenario dantesco

In occasione del CENTENARIO DANTESCO, mettiamo a disposizione online una produzione speciale firmata “progetto Letterevive” (www.letterevive.it): TUTTA LA DIVINA COMMEDIA raccontata e commentata in 25 PILLOLE da 5 MINUTI l’una.

 

 

Questo il link alla PLAYLIST COMPLETA delle 25 puntate.

 

 

Il lavoro vuole offrire, soprattutto agli studenti di medie e superiori, l’occasione per leggere il POEMA NELLA SUA INTEREZZA, al di là dei consueti approfondimenti antologici, in un’interpretazione che mette al centro la DIMENSIONE ESPERIENZIALE: il viaggio di Dante è il viaggio di ognuno di noi, dallo smarrimento alla realizzazione più alta dei nostri desideri.

 

Ogni puntata è arricchita da una raccolta di ILLUSTRAZIONI D’AUTORE (da quelle di Gustave Doré alle più recenti tavole di Gabriele Dell’Otto): l’apporto delle immagini rende più coinvolgente il racconto e stimola l’attenzione degli alunni.

 

 

I video sono poi corredati, nel testo della descrizione, di link diretti a pagine del sito www.divinacommedia.weebly.com, dove è possibile trovare TESTO, PARAFRASI e COMMENTO approfondito di ogni singolo canto.

 

 

 

Insomma, un materiale agile, ma utile per integrare il consueto lavoro sul testo, in presenza e a distanza.

 

Informazioni su TUTTE LE PRODUZIONI Letterevive (Divina Commedia, Odissea, Promessi Sposi, Orlando Furioso, Vita d’un uomo…), dal vivo, anche direttamente nelle scuole, e online, sono pubblicate nella pagina raggiungibile attraverso questo link: www.letterevive.it/produzioni

 

 

Qui invece è pubblicata la RACCOLTA DI MATERIALI VIDEO disponibili online: www.letterevive.it/video

 

 

 

RICCARDO MORATTI

Ideatore del progetto Letterevive, è docente di Lettere dal 2001. Diplomato in violino al Conservatorio di Milano, dal 2006 al 2014 è stato responsabile della Stagione Musicale del Teatro Trivulzio di Melzo e ha collaborato alla gestione della struttura come membro del Consiglio di Amministrazione e componente dello staff operativo. Dal 2012 ha seguito corsi di lettura e di recitazione tenuti da Paola Canova e Annamaria Ponzellini. Con il progetto Letterevive, dal 2014 porta i classici della letteratura italiana nelle scuole e nei teatri in forma di letture-monologo. Le letture-monologo sono state rappresentate in numerosi teatri della Lombardia e anche in sale prestigiose come l’Auditorium Fondazione Cariplo/LaVerdi di Milano o L’Auditorium BPL di Lodi. Attualmente le repliche all’attivo sono circa 300 (più di cento solo nella stagione 2018-19). Nel corso delle settimane dell’emergenza sanitaria Covid19, tra marzo e giugno 2020, l’attività del progetto Letterevive non si è fermata, e ha portato alla realizzazione di 21 video-letture in diretta streaming in cui sono state riproposte in modo innovativo tutte le produzioni generalmente presentate dal vivo a teatro e nelle scuole.

 

www.letterevive.it