
Gustate e vedete com’è buono il Signore
28 Dicembre 2019
O Signore tu mi scruti e mi conosci
28 Dicembre 2019La cosiddetta “Marcia nuziale” (più correttamente “Bridal Chorus” o in tedesco “Treulich geführt, zieh’ ich zum Heiligtum” ), è un brano tratto dall’opera Lohengrin di Richard Wagner , composta nel 1848.
🎵 Informazioni sul brano:
- Opera : Lohengrin (terza opera del ciclo wagneriano detto dei “Maestri cantori”)
- Atto II , scena finale
- Contesto : È cantata durante il momento in cui gli sposi, Elsa ed Elsa e il Duca di Brabante (poi rivelatosi essere Lohengrin), entrano nella cattedrale per celebrare le nozze.
📌 Perché è così famosa?
La sua diffusione a livello popolare è dovuta al fatto che è diventata la brano tradizionale da accompagnare la sposa all’altare , specialmente nei matrimoni occidentali. Questo uso risale al XIX secolo, quando fu suonata durante il matrimonio della principessa reale britannica Victoria nel 1858, figlia della regina Vittoria.
Da allora è entrata a far parte della cultura collettiva come simbolo musicale del matrimonio.
🔁 Versione semplificata di Luigi Gaudio
Il video qui sopra è una versione semplificata pianistica del brano , realizzata da Luigi Gaudio , insegnante e divulgatore musicale molto presente su YouTube. Il suo obiettivo è rendere accessibili brani celebri anche a chi sta imparando a suonare il piano.
Qui sotto puoi
- cliccare sul file immagine ingrandirlo così e scaricarlo in formato jpg
- copiare direttamente la successione di note e e accordi
- visitare altri link su questo stesso sito o su altri
Marcia nuziale (Wagner)
sol do do do sol re si do sol do fa fa mi re do si do re
DO SOL DO FA RE SOL
sol do do do sol re si do sol do mi sol mi do la re mi do
DO SOL DO LAm REm SOL DO
fa mi re la la si do re re fa mi re la la la si la
REm SOL REm LA MI LA
- L’influenza di Richard Wagner
-
Wagner: Walter davanti ai maestri, tratto dai “Maestri cantori di Norimberga” spartito musicale
-
Wagner: Canto di Walter per la gara canora, tratto dai “Maestri cantori di Norimberga” spartito musicale