
Manda il tuo spirito, Signore, e rinnova la faccia della terra
28 Dicembre 2019
Abramo. Esci dalla tua terra e va’ dove ti mostrero
28 Dicembre 2019La canzone di Claudio Chieffo “Errore di prospettiva” è un viaggio intimo, poetico e profondamente umano, che ci invita a guardare indietro con onestà e avanti con desiderio di riconciliazione. 🎶
Testo della canzone:
Quando noi vedremo tuttoQuando tutto sarà chiaroPensa un po’ che risateChe paure sfatate
Con la musica dentroCon il cuore più pienoDella gioia di un tempoDi un mattino sereno
Ma di una cosa lo saiNon saprò ridere maiÈ di tutto il male cheHo voluto fare a te
Se c’è una cosa che voglioSe c’è una cosa che valeÈ abitare la tua casaTutto il resto è banale
E parlare con te (E parlare con te)Di quand’ero piccino (Di quand’ero piccino)E vedevo le cose (E vedevo le cose)Con gli occhi di un bambinoCon gli occhi di un bambino
Ti ricordi quella voltaE la rabbia che avevoE credevo fosse amoreEsser giusto volevo
Ma di una cosa lo saiNon saprò ridere maiÈ di tutto il male cheHo voluto fare a te
Se c’è una cosa che voglioSe c’è una cosa che valeÈ abitare la tua casaTutto il resto è banale
E parlare con te (E parlare con te)Di quand’ero piccino (Di quand’ero piccino)E vedevo le cose (E vedevo le cose)Con gli occhi di un bambinoCon gli occhi di un bambinoCon gli occhi di un bambino
Commento della canzone:
🌅 Temi principali della canzone:
- Riflessione e pentimento: Il verso “È di tutto il male che ho voluto fare a te” esprime un rimorso sincero, un riconoscimento delle ferite inferte non per errore, ma con intenzione. Una confessione che pesa nel cuore.
- Desiderio di casa e appartenenza: L’idea di “abitare la tua casa” simboleggia non solo l’aspirazione ad una relazione ricostruita, ma anche la ricerca di un rifugio emotivo dove tutto il resto perde importanza.
- Memoria infantile: “Con gli occhi di un bambino” è ripetuto come un mantra. È uno sguardo innocente, puro, che contrasta con le complicazioni della vita adulta. La canzone ci riporta al desiderio di semplicità, di autenticità, di verità.
💭 Spunti di riflessione:
- Non trovi che ci sia qualcosa di liberatorio nell’accettare i propri errori e volerli raccontare? Come se la confessione portasse luce nelle zone d’ombra.
- L’idea che “tutto sarà chiaro” un giorno è anche spirituale, quasi escatologica. Forse parla di una redenzione che si compirà al di là del tempo.




