
L’Apogeo della civiltà della polis e lo splendore di Atene
28 Dicembre 2019
Indicativo futuro semplice dei verbi attivi e passivi
28 Dicembre 2019“Ciò che Dio chiede è sempre per un bene più grande” di don Savino Gaudio
Nel prossimo agosto ricorrono cinque anni dalla morte di Don Bruno De Biasio e lui mi ha lasciato questa eredità: che la vita è solo obbedienza.
Mi è capitata una circostanza nella quale sono dovuto stare di fronte a questa grande consegna. L’Arcivescovo mi ha chiesto un grande sacrificio: di lasciare questa Parrocchia, questa mia famiglia di Dergano, perché mi vuole affidare un’altra Comunità (mi mandano a Brugherio, vicino a Monza). Mai mi sarei aspettato questa chiamata, ma come potevo dire di no! Dopo tutto quello che ci siamo detti, che abbiamo visto, che abbiamo toccato in questi anni!
Dopo che ho continuato a dirvi che sempre ciò che Dio ci chiede è per un bene più grande! Come avrei potuto guardarvi di nuovo negli occhi e insegnare ai vostri figli che obbedire al disegno di Dio su di noi è sempre ragionevole perché è nel fare la Sua volontà che si realizza la riuscita della nostra vita? E allora – pur con immenso dolore – ho detto SÌ, nella speranza che questo mio SÌ possa essere l’ultimo mio contributo al bene immenso che vi voglio, che è la realizzazione del vostro Destino. Anche Don Domenico è in attesa di trasferimento. Don Gianni resta qui come roccia incrollabile ad accompagnarvi in questo momento un po’ complesso. Io vi chiedo solo un grande regalo: che abbiate ad accogliere il nuovo Parroco, chiunque sia, con una accoglienza e una umanità tale che possa subito percepire che qui il Signore “Ha fatto grandi cose” e che ne ha in serbo ancora di più grandi! Vi chiedo perdono per tutto. E pregate per me!
Saluto alla parrocchia di S. Nicola in Dergano
Milano 24 maggio 2008