
Meravigliosa creatura live cover lyrics Nannini
28 Dicembre 2019
Ave Cesare nella classe 3B Scuola Primaria San Gimignano
28 Dicembre 2019“Mama insegnami a bailar” è un brano del gruppo italiano Tribà, pubblicato nel 2001 all’interno del loro secondo album “Ritmo Criminal”.
La canzone si distingue per il suo ritmo latino-americano coinvolgente, caratterizzato da percussioni incalzanti e melodie ballabili. Il testo racconta di un individuo che chiede alla madre di insegnargli a ballare, nell’eventualità di incontrare la persona giusta che lo fa sospirare. Questa richiesta simboleggia il desiderio di prepararsi al meglio per un incontro amoroso, utilizzando la danza come mezzo di espressione e seduzione.
Nonostante il successo ottenuto, il leader dei Tribà, Vito Miccolis, ha espresso in diverse interviste la volontà di distaccarsi dall’etichetta di “gruppo da tormentone estivo”. Miccolis ha sottolineato che “Mama insegnami a bailar” era intesa come un omaggio alla canzone popolare, ma il suo successo ha finito per inserirli in un cliché che non li rappresentava pienamente. Il gruppo, infatti, si caratterizza per un sound che mescola vari generi, tra cui salsa, afro, funk, rock e musica elettronica, come dimostrato nel loro album successivo.
Il brano è diventato rapidamente un tormentone estivo in Italia, con frequenti passaggi radiofonici e apparizioni televisive. Tuttavia, questo successo ha avuto un impatto ambivalente sulla carriera dei Tribà, allontanando parte dei fan storici che li percepivano come un progetto commerciale costruito a tavolino. Nonostante ciò, “Mama insegnami a bailar” rimane un esempio di come una canzone possa catturare l’attenzione del pubblico attraverso un mix di ritmo accattivante e temi universali come l’amore e la ricerca della persona giusta.