A36-37 Filosofia

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Concorso a cattedra 2013

I quesiti della prova scritta

Quesiti della prova scritta delle classi di concorso A036 e A037

Classe di concorso Scienze Sociali e Filosofia

Le tracce proposte

Prova di Filosofia prevista per la classe A036 e A037

Tracce proposte.

1) In che modo è organizzata la Repubblica platonica? Qual è in particolare il ruolo attribuito in essa alla filosofia e ai filosofi?

2) Il candidato commenti questa citazione di Kant ” Io ho posto particolarmente nella materia religiosa il punto culminante dell’illuminismo, che rappresenta l’uscita degli uomini dallo stato di minorità che è a loro imputabile, poiché in fatto di arti e scienze i nostri reggitori non hanno alcun interesse a esercitare la tutela sopra i loro sudditi. Oltre a ciò la minorità in materia religiosa è fra tutte le forze diminuita la più dannosa ed anche la più umiliante”

3) Che cosa si intende con l’espressione con linguistic turn? Il candidato proponga e illustri due esempi delle conseguenze di questa “svolta” nella filosofia del Novecento

4) Il candidato riassuma i punti fondamentali intorno ai quali organizzerebbe una lezione su uno dei seguenti autori: Tommaso D’Aquino, Cartesio, Wittgeinstein. Il candidato indichi anche la bibliografia alla quale fare riferimento.

Altro materiale su Concorso Docenti

Videocorso Avvertenze generali 29 ore di lezione a 44,9 euro (= un euro e mezzo per ogni ora di lezione)

  • Ciao Prof., sono una docente che sta preparando il concorso a cattedra. Finalmente ho il suo videocorso Avvertenze Generali, già sentita e trascritta quasi tutta la prima lezione, con lo scrivere fisso meglio ma perdo molto tempo considerando che devo farmi anche gli autori nonchè storia.geografia… 
    Prof., sei proprio bravo!
    Mi sto illuminando finalmente su quello che un docente deve essere e fare, non ce l’ha mai detto nessuno. 
    Lucia Pizzarelli”

  • Non conosco il video corso di preparazione al concorso per docenti, ma l’anno scorso acquistai il corso di preparazione al corso per dirigenti. E se ora faccio il DS lo devo in buonissima parte a Luigi e alle sue bellissime lezioni. Se tanto mi da tanto consiglio a tutti di prenderlo in considerazione
    Lolli Fabricio

Videolezioni Avvertenze generali Concorso Cattedra Docenti (demo gratuite su youtube)

Avvertenze generali Concorso Docenti: materiale di studio su atuttascuola

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: