Amare ancora di Claudio Chieffo – cover Luigi Gaudio
28 Dicembre 2019“Divina – Libero arbitrio” di Luigi Gaudio
28 Dicembre 2019Giacomo Poretti è uno dei tre comici del famoso trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Nel libro “Alto come un vaso di gerani ” Giacomo Poretti parla di se stesso.
Questo libro è un ricordo della sua vita sincero che segue il ritmo delle stagioni, e che può essere utile comunque, anche nelle scuole, per conoscere come vivevano ad esempio i bambini negli anni sessanta, i ragazzi e i giovani qualche decennio fa, in Italia, in un paese di provincia come Villa cortese vicino a Legnano un paese di tre chilometri quadrati, ma, come si dice all’inizio proprio di questo di questo libro, nei tre chilometri quadrati della sua superficie sono nati, e hanno vissuto donne che hanno sofferto come Emma Bovary, uomini strambi e allucinati come Gregor Samsa, ricorderete, ne “La metamorfosi” di Kafka, tormentati come Ivan Karamazov, nei Fratelli Karamazov di Dostoevskij.
Il titolo “Alto come un vaso di gerani” salta fuori quando lo prendevano in giro in colonia, e lo paragonavano appunto a un vaso di gerani. Appunto la colonia per Giacomo Poretti era un po’ come un lager. Così Pietra ligure lo costringeva a stare mesi e mesi lontano dalla famiglia, mentre lui non vedeva l’ora di tornare a casa.
La stessa avversione il piccolissimo Giacomo la prova anche per l’asilo dalle suore.