Il Filo Di Arianna di Adriano Celentano (Teseo) cover
28 Dicembre 2019La peste in Manzoni – capitoli 31 e 32
28 Dicembre 2019Carlo Magno, noto anche come Carlo I o Carlomagno, è stato un sovrano che ha fondato il Sacro Romano Impero, e dato impulso alla cultura con la cosiddetta “rinascita carolingia”.
Re dei Franchi dal 768 e imperatore del Sacro Romano Impero dal 800 fino alla sua morte nel 814, Carlo Magno è stato una figura chiave nell’unificazione di gran parte dell’Europa occidentale sotto un’unica autorità. I Longobardi erano un popolo germanico che aveva invaso l’Italia nel VI secolo e aveva fondato il Regno longobardo, che sopravvisse fino all’epoca di Carlo Magno.
Carlo Magno si scontrò con i Longobardi durante il suo regno, in particolare durante la sua campagna in Italia del 774, quando conquistò il Regno longobardo e si proclamò re dei Longobardi. Questa mossa ampliò notevolmente il suo dominio territoriale e contribuì alla creazione di un vasto impero che comprendeva gran parte dell’Europa occidentale.
La conquista dei Longobardi fece sì che Carlo Magno diventasse una delle figure più influenti del suo tempo e uno dei più importanti sovrani dell’Europa medievale. La sua figura è ricordata per le sue riforme politiche, economiche e culturali, nonché per il suo ruolo nella promozione del cristianesimo in Europa.