Gelmini a sorpresa su YouTube

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

“Ecco le materie per la maturità”

E’ la prima volta che l’annuncio viene fatto con un video sul web

Latino per il liceo classico e matematica per lo scientifico

la Repubblica 23.1.2009

ROMA – Con un’iniziativa a sorpresa il ministro dell’istruzione Mariastella Gelmini ha scelto il suo canale su youtube.it per annunciare la seconda materia dell’esame di maturità del’anno scolastico 2008-2009. Un annuncio che precede la pubblicazione, sul sito del ministero (www.istruzione. it) dell’elenco completo.

Il ministro, sempre sul canale Youtube, ha aperto un confronto con gli studenti per introdurre una prova (in sostituzione dell’attuale terza prova) che sia impostata sui modelli internazionali più avanzati: “Mi piacerebbe che in un futuro molto vicino la terza prova della maturità fosse una prova valutata con criteri particolarmente oggettivi, sulla falsariga dei test internazionali. Ma su questo mi piacerebbe conoscere la vostra opinione”.

Ecco l’elenco completo delle materie.

Licei: latino per il classico; matematica per lo scientifico; lingua straniera per il linguistico; pedagogia per il pedagogico; elementi di architettura per l’artistico. Quest’anno, per la prima volta, sarà proposta anche la prova scritta di cinese nei licei linguistici. Negli anni passati, oltre alle lingue straniere comunitarie più diffuse (inglese, francese, tedesco, spagnolo) sono state proposte prove in lingua russa, ebraica ed araba.

Istituti tecnici e professionali: economia aziendale per l’indirizzo ragionieri; tecnologia delle costruzioni per l’indirizzo geometri; informatica generale e applicazioni gestionali per tecnici commerciali per programmatori; lingua straniera per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere.

Istituti tecnici e professionali tecnici industriali: sistemi elettronici automatici per l’indirizzo elettronica e telecomunicazioni; disegno, progettazione e organizzazione industriale per l’indirizzo meccanica; tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale per l’indirizzo chimico.
Per gli istituti tecnici e professionali: progettazione grafica per tecnico della grafica pubblicitaria; disegno professionale per tecnico dell’abbigliamento e della moda.

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: