Trattati di Parigi 1919
20 Ottobre 2023Rianimare la scuola: una strada impervia
21 Ottobre 2023Le Grotte di Frasassi sono spettacolari caverne di stalattiti e stalagmiti colorate e fiabesche nel cuore delle Marche
Le Grotte di Frasassi Italia o Grotte di Frasassi, sono una delle caverne più belle d’Italia e merita una visita. Uno dei sistemi di grotte conosciuti in Europa più grandi, si trova nel comune di Genga, in provincia di Ancona, nelle Marche. Scoperto per la prima volta nel 1971, l’enorme sistema di grotte non fu aperto al pubblico fino al 1974. Le caverne sono aperte tutto l’anno e ai visitatori vengono offerte visite guidate. Se stai visitando le Marche, è un posto sorprendente e affascinante da vedere.
Stalagmiti e stalattiti mozzafiato sono sparse nelle enormi caverne che hanno abbondante acqua. L’Abisso di Ancona con i suoi soffitti a volta di 200 metri è uno dei luoghi più popolari del tour. Altre soste popolari includono un lago cristallizzato e una caverna piena di stalagmiti che sembrano candele.
Per completare la visita guidata ci vuole circa 1 ora e 15 minuti. Il tour segue una passerella ben illuminata con alcune scale. Indossa scarpe comode insieme a una giacca o un maglione se hai intenzione di fare il tour. La temperatura annuale nella grotta è di 14° C (57° F).
Il programma dell’avventura
Oltre ai percorsi turistici tipici delle cinque sale sopra delineate, troverete anche le speleoavventure, un paio di percorsi alternativi che offrono l’accesso a sale non previste dal calendario regolare, per le quali occorre prenotarsi online parecchio tempo prima.
Il percorso Blu (Percorso Azzurro) è il primo ed è ideale dai 12 anni in su. Per completare il percorso sono necessarie circa due ore, che comprendono gallerie, brevi salite, scivoli e stretti sentieri.
Il percorso Rosso è il secondo e più impegnativo. Il percorso dura circa tre ore e comprende passaggi più stretti, una discesa in un abisso profondo 30 m (verranno fornite imbracature), salite scivolose e tunnel accessibili solo strisciando.
I bambini piccoli sono ammessi al tour, ma tieni a mente la durata e il tempo se hai intenzione di portare con te il più piccolo. All’interno del complesso non sono presenti servizi igienici, li troverete però agli ingressi delle grotte e nel parcheggio. Nonostante la temperatura all’esterno della grotta, avrete bisogno di un maglione o di un impermeabile perché la temperatura nella grotta è costantemente fresca. Scegli sempre scarpe comode e antiscivolo.
Qual è il periodo migliore per visitarlo? Sono il luogo ideale per rinfrescarsi durante le calde giornate estive, ma questo è anche il periodo più affollato dell’anno. Se non vuoi le grandi folle, l’autunno e l’inverno sono i periodi migliori per andare. I turni mantengono organizzati gli ingressi, tuttavia, il percorso di entrata e di uscita è lo stesso e quindi alla fine si incontreranno gruppi diversi.