La citta’ ideale in Cina
28 Dicembre 2019Signor Toto’ lei e’ felice? Intervista di Oriana Fallaci a Toto
28 Dicembre 2019
Premesse
- Tesi: San Benedetto ha saputo affrontare un tempo, per certi versi, difficile come il nostro. La sua regola, valida ancora oggi, ha quasi 1500 anni.
- Spiegazione del titolo: “Il modello benedettino per organizzare le scuole”
- Una prospettiva laica: carpire una ricchezza, non necessariamente condividendo l’impostazione religiosa
- Status quaestionis e crediti: modello già applicato nelle aziende, crediti interni al master in Dirigenza Scolastica ed esterni (Folador e mostra al Meeting di Rimini)
I valori in un monastero
- Il fine comune, cioè il tendere sempre a dare un significato al nostro lavoro
- L’obbedienza, nel senso etimologico di ob-audire, cioè prestare ascolto e attenzione agli altri
- Il silenzio, che vuol dire far tacere le chiacchiere, non le critiche
- L’umiltà, perché se non si è umili, non ci si migliora, poiché si ritiene di essere già arrivati
L’organizzazione del monastero
- Importanti gli orari, ma più ancora le persone:
- 1 – “L’abate [dirigente scolastico]
- –pensi sempre quale peso si è assunto e a Chi renderà conto della sua amministrazione”
- –“sappia ancora che è là per giovare agli altri, più che per comandare”
- –“sobrio, pieno di misericordia, preferisca sempre la misericordia alla giustizia, affinché ottenga egli stesso il medesimo. (la discrezione è madre di tutte le virtù)”
- –“Odi i vizi, ami i fratelli”
- –“consideri sempre con diffidenza che anch’egli è fragile”
L’organizzazione del monastero
- 2 – I novizi entrano nel monastero molto gradualmente e solo se adatti (vedi il tirocinio e la predisposizione all’insegnamento)
- 3 – Il cellerario [DSGA] deve essere “sapiente”, non lento e non prodigo
- 4 – Il priore e i decani [vicario e collaboratori], cui l’abate delega alcuni compiti, poiché riconosce di non poter fare tutto da solo
Conclusioni
- Il nostro lavoro, parafrasando Pirandello, “non conclude”, cioè offre stimoli di riflessione, ma non consegna un modello definitivo, come forse il titolo faceva presagire
- Comunque, da tenere a mente, sono almeno:
- –la duttilità-capacità di adattarsi alla situazione
- –e la forte importanza data alle persone
Audio Lezioni, ascolta il podcast sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del DS Luigi Gaudio
Ascolta “Pedagogia e organizzazione della scuola” su Spreaker.