La carica della 101: google classroom and suite for education

Sharing is caring!

Circolare n.  101                                                                                                          Belgioioso, 26 marzo 2020

Ai Sigg. Genitori degli alunni

dell’I.C. di Belgioioso

Oggetto: Indicazioni operative nello stato di emergenza per famiglie

Anzitutto, cari genitori, le ultime ordinanze regionali hanno imposto una ulteriore stretta agli spostamenti fino al 15 aprile. In particolare l’ordinanza n. 514 prescrive la “sospensione presso le rispettive sedi e uffici decentrati dell’attività delle amministrazioni pubbliche […] fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali”. Pertanto anche gli uffici scolastici della nostra istituzione rimarranno chiusi da oggi fino al 15 aprile, ma l’ufficio di segreteria, che opera con lavoro agile a distanza, potrà essere contattato attraverso la casella di posta elettronica PVIC814003@istruzione.it e, dalle ore 8.30 alle 13.30, al seguente numero telefonico: 0382-969143, dal lunedì al venerdì. Si potrà anche spedire al Dirigente Scolastico una email all’indirizzo luigi.gaudio@icbelgioioso.edu.it

Il nostro servizio essenziale, cioè l’istruzione, verrà erogato a distanza, non solo attraverso le piattaforme che sono state e saranno proposte centralmente, ma attraverso tutte le iniziative di contatto dei vostri docenti, che occorre seguire con cura, perché è a loro che sarà affidata la valutazione di tutto il lavoro svolto in questi mesi, vista la competenza in materia del Consiglio di Classe, nella componente docenti, secondo i criteri adottati dal Collegio dei Docenti.

Insomma, ragazzi, dovete fare quello che i vostri docenti vi dicono, e i rappresentanti di classe, che si fanno portavoce dei docenti, e, nel caso in cui voi non interagiate, tutto questo sarà considerato con serietà nella valutazione di fine anno.

Dovete inviare i vostri elaborati, partecipare attivamente alle attività, secondo le modalità dei singoli docenti. Evidenziate le vostre difficoltà o domande, in modo da poter continuare nel percorso di crescita didattica, per non interrompere il proprio percorso di apprendimento.

Dal momento che l’emergenza sanitaria si sta prolungando, aggiungiamo, anche su suggerimento di alcuni di voi, un ulteriore strumento che ci permetterà di interagire in modo più completo. Si tratta di una piattaforma usata spesso in campo professionale, dal costo elevato, che Google offre gratuitamente solo fino all’1 luglio, in considerazione  della situazione straordinaria che stiamo vivendo. Con essa è possibile effettuare lezioni in diretta in orario scolastico, lezione in differita, chat, interrogazioni, consegna di compiti ed esercizi, che saranno poi valutati e corretti dagli insegnanti, che gestiranno le attività.

Abbiamo pensato a questa piattaforma per le classi della scuola secondaria e per le classi quarte e quinte dell’ultimo biennio della scuola primaria, propedeutiche al passaggio nella scuola secondaria. Tuttavia, qualora le insegnanti delle classi della scuola dell’infanzia e delle prime tre classi della scuola primaria volessero utilizzare tale piattaforma, potrebbero contattare l’animatore digitale a questo scopo.

Ci tengo a sottolineare che questa nuova piattaforma si affianca e non cancella gli altri strumenti precedentemente usati, cioè la Bacheca di Argo, Padlet, e tutti gli altri mezzi di comunicazione e dialogo didattico con i docenti.

Per entrare nella piattaforma Google Classroom ogni studente, nei prossimi giorni, riceverà dai coordinatori di classe le credenziali, cioè NOME UTENTE e PASSWORD.

Il NOME UTENTE, del resto, ha la forma di un indirizzo email che si conclude sempre con il dominio @icbelgioioso.edu.it che serve per accedere a Google.

La PASSWORD va cambiata al primo ingresso nella piattaforma e non va divulgata a nessuno e per nessun motivo.

La piattaforma si può utilizzare sia da computer sia da smartphone, scaricando le applicazioni “Google Classroom” e “Meet”.

Sul sito della scuola, nella pagina “Didattica a distanza”, e comunque anche sotto questa circolare, è presente un video tutorial realizzato dall’animatore digitale.

Comunque si trovano in rete molte guide per facilitare l’utilizzo di Google Classroom e di Meet.

Inoltre si informano le famiglie che l’Istituto ha aderito ad una fiaccolata virtuale insieme ad altre scuole d’Italia. Si può vedere il video dell’evento al seguente indirizzo youtube: https://tinyurl.com/tuttobene23

L’iniziativa è inserita all’interno della campagna nazionale “Andrà tutto bene”, e noi di questo siamo convinti.

Infine, non mi sembra un caso che questa circolare sia la numero 101. Infatti deve essere come una “carica della 101”, di disneyana memoria, cioè una molla, uno stimolo per imparare, per conoscere, per sperimentare tutti insieme, senza ansia, ma con la consapevolezza che val la pena di provarci, e che raggiungeremo un traguardo comune, con pazienza.

Il Dirigente Scolastico

Dott. Luigi Ernesto Gaudio

shares