
Il suonatore Jones di Fabrizio De Andre
28 Dicembre 2019
Figure sintattiche
28 Dicembre 2019🎯 Riassunto, analisi e testo del racconto “La maschera della morte rossa” di Edgar Allan Poe, capolavoro antesignano di tutti i film e romanzi horror successivi.
📌 Riassunto de “La maschera della morte rossa”
Il racconto si apre descrivendo una terribile epidemia, la “Morte Rossa”, che sta decimando la popolazione con sintomi rapidi e orribili (dolori, vertigini, sanguinamenti diffusi, morte in mezz’ora) e un segno distintivo: macchie scarlatte sul corpo, specialmente sul viso. Questa malattia incute un terrore tale da precludere ogni aiuto ai contagiati.
Di fronte a questa calamità, il Principe Prospero, un uomo vivace e lungimirante, decide di ritirarsi con mille nobili e dame sani e allegri in un’abbazia fortificata. Fanno sigillare ermeticamente i cancelli per impedire qualsiasi contatto con l’esterno e il contagio. All’interno dell’abbazia, fornita di tutto il necessario, si dedicano ai piaceri e ai divertimenti, ignorando volutamente la sofferenza e la morte che imperversano fuori.
Dopo circa sei mesi di isolamento, mentre l’epidemia è al culmine, il Principe organizza un sontuoso ballo in maschera per i suoi ospiti. Questo ballo si svolge in una suite di sette stanze collegate, disposte in modo irregolare, non in linea retta, secondo il gusto eccentrico del Principe. Ogni stanza è decorata e illuminata con un colore diverso: blu, porpora, verde, arancione, bianco, violetto. L’ultima stanza, quella più a ovest, è decorata interamente in velluto nero. L’illuminazione proviene da bracieri posti nei corridoi esterni che proiettano la luce attraverso vetrate colorate (dello stesso colore della stanza), creando effetti fantasmagorici. Tuttavia, nella stanza nera, le vetrate sono di un rosso acceso, colore del sangue, che conferisce all’ambiente un aspetto spettrale e inquietante, tanto che pochi osano entrarvi.
In quest’ultima stanza nera si trova anche un enorme orologio d’ebano. Il suo ticchettio è cupo e monotono, ma allo scoccare di ogni ora emette un rintocco potente e musicale, ma così penetrante da costringere la musica e i balli a fermarsi. Questo suono provoca negli invitati un momentaneo senso di smarrimento, li fa impallidire e riflettere sulla fuga del tempo, anche se subito dopo riprendono i festeggiamenti, promettendosi inutilmente di non farsi più turbare.
La festa è comunque sontuosa e vivace, riflettendo i gusti bizzarri ma raffinati del Principe, che ha curato personalmente addobbi e maschere (spesso grottesche o fantastiche). La folla mascherata si muove incessantemente per le stanze, come un’ondata di sogni colorati che sembrano danzare al ritmo ossessionante della musica. Ma l’orologio batte le ore, interrompendo la festa e ricordando il passare inesorabile del tempo, specialmente nella stanza nera, dove pochi si avventurano.
Allo scoccare della mezzanotte, i dodici rintocchi dell’orologio sono più lunghi e intensi, permettendo una riflessione più profonda e un maggiore turbamento. Durante questa lunga pausa, gli ospiti notano la presenza di una figura mascherata che non era stata vista prima. Questa figura incute un senso di orrore e disgusto anche in quella compagnia avvezza alle stravaganze. La sua maschera e il suo costume sono eccessivi: indossa i vestiti di un sudario e una maschera che riproduce un cadavere irrigidito. Ma ciò che è intollerabile è che il travestimento imita la “Morte Rossa” stessa: le vesti sono macchiate di sangue e il volto della maschera è segnato dalle orribili macchie scarlatte.
Quando il Principe Prospero vede questa apparizione, dapprima trema per lo spavento, ma subito dopo si infuria per quella che considera un’offesa sacrilega. Ordina che la figura venga afferrata, smascherata e impiccata. Si trova nella stanza blu (all’inizio del percorso). I cortigiani provano ad avanzare, ma sono paralizzati da un terrore inspiegabile ispirato dalla maschera. La figura procede indisturbata, con passo lento e solenne, attraversando tutte le stanze colorate, mentre la folla si ritrae impaurita.
Accecato dalla rabbia e dalla vergogna per la codardia dei suoi, il Principe si lancia all’inseguimento da solo, con la spada sguainata. Raggiunge la figura nell’ultima stanza, quella nera. La figura si volta ad affrontarlo. Si ode un grido, la spada cade, e il Principe Prospero muore sul tappeto nero.
Allora, spinti dalla disperazione, alcuni invitati si avventurano nella stanza nera e afferrano la figura mascherata. Con orrore, scoprono che sotto i vestiti e la maschera non c’è nulla di tangibile. Capiscono che quella è la “Morte Rossa” in persona, entrata nonostante tutte le precauzioni. Uno dopo l’altro, tutti i partecipanti al ballo muoiono nelle sale, colti dall’epidemia. Con l’ultimo respiro, la vita dell’orologio si spegne, i bracieri si spengono, e l’Oscurità, la Decomposizione e la Morte Rossa regnano incontrastate sull’abbazia.
Analisi de “La maschera della morte rossa”
“La maschera della morte rossa” è uno dei racconti più celebri e allegorici di Edgar Allan Poe. Nonostante la brevità, è estremamente denso di simboli e costruisce un’atmosfera potente e inquietante.
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Allegoria Centrale: Il racconto è una chiara allegoria sulla futilità dei tentativi umani di sfuggire alla morte.
- La Morte Rossa: Rappresenta la morte stessa, ineluttabile, violenta e democratica, che non risparmia nessuno. Il suo colore (rosso scarlatto) e la sua rapidità la rendono particolarmente terrificante.
- Il Principe Prospero: Incarna l’arroganza del potere e della ricchezza, che crede di poter “comprare” o “escludere” la morte e il dolore. La sua “preveggenza” si limita a un tentativo fisico di isolamento, ignorando la dimensione esistenziale. Il suo nome (“Prospero”) è ironico, dato il suo tragico destino finale.
- L’Abbazia Fortificata: È il simbolo del vano tentativo di barricarsi contro la realtà esterna e contro la morte. Le mura alte e i cancelli saldati rappresentano l’illusione di sicurezza che la ricchezza e l’isolamento possono offrire.
- I Mille Invitati: Rappresentano l’umanità (o almeno la classe privilegiata) che cerca di dimenticare l’angoscia della mortalità attraverso i piaceri, la dissolutezza e la negazione della realtà.
- Il Ballo Mascherato: Simboleggia il tentativo di nascondere la propria vera condizione e di vivere in un mondo di finzione e svago, ignorando la minaccia incombente.
- Le Sette Stanze: Rappresentano forse le età della vita (dall’innocenza all’oscurità) o le diverse tappe dell’esistenza umana, che culminano nella stanza finale. La disposizione irregolare suggerisce un percorso labirintico e imprevedibile, non lineare.
- I Colori delle Stanze: I colori vivaci delle prime sei stanze contrastano nettamente con il nero e il rosso (sangue e morte) dell’ultima. Creano un’atmosfera artificiale e intensa, ma l’ultima stanza rompe l’armonia, proiettando il colore della Morte Rossa stessa attraverso i vetri.
- L’Orologio d’Ebano: È un simbolo potente e ricorrente del tempo che passa inesorabilmente e conduce alla morte. Il suo suono interrompe la festa, ricordando a tutti la loro condizione mortale e la limitatezza del loro tempo. È un memento mori uditivo. La sua posizione nella stanza nera ne rafforza il legame con la fine.
- La Figura Mascherata della Morte Rossa: È la personificazione della morte che irrompe e dimostra che nessuna barriera, nessuna ricchezza, nessun tentativo di negazione possono fermarla. La sua inafferrabilità fisica sottolinea la sua natura incorporea e onnipresente.
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Atmosfera: Poe eccelle nel creare un’atmosfera oppressiva e inquietante. Nonostante le descrizioni di sfarzo e allegria, un senso palpabile di angoscia e fatalità permea tutto il racconto. Elementi come i colori innaturali, la luce spettrale, il ticchettio e i rintocchi dell’orologio, la disposizione labirintica delle stanze contribuiscono a questo clima di sogno febbrile e incubo imminente.
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Stile: Lo stile di Poe è caratterizzato da un linguaggio ricercato, descrizioni evocative e un uso magistrale del simbolismo. La progressione narrativa è costruita per creare suspense: dall’introduzione dell’epidemia, all’isolamento, alla descrizione minuziosa dell’ambiente della festa, all’apparizione graduale dell’intruso, fino alla sua inarrestabile marcia e al climax finale. L’uso del colore e del suono è particolarmente significativo.
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Critica Sociale (implicita): Sebbene l’allegoria sia universale (la lotta contro la morte), si può intravedere una critica implicita all’egoismo e alla futilità di una classe dominante che si isola nel lusso e nel piacere ignorando la sofferenza del resto del mondo. La loro “sicurezza” è illusoria.
In conclusione, “La maschera della morte rossa” è un racconto gotico e allegorico che esplora l’inevitabilità della morte e la vanità dei tentativi umani di eluderla attraverso l’isolamento, la ricchezza o la negazione. Attraverso simboli potenti e un’atmosfera opprimente, Poe ci ricorda che la morte è l’unico ospite che non può essere tenuto fuori, che arriva “come un ladro nella notte”, inaspettata e inarrestabile.
✍️ Testo del racconto La maschera della morte rossa di Edgar Allan Poe
Da tempo la “morte rossa” devastava il paese.
Mai epidemia era stata più fatale, o più spaventosa. Il sangue era la sua manifestazione e il suo suggello, il rosso e l’orrore del sangue. Essa appariva con dolori acuti, uno stordimento improvviso, poi un sanguinare diffuso dai pori, infine sopravveniva la dissoluzione. Le macchie scarlatte sul corpo e soprattutto sul volto delle vittime rappresentavano il marchio della pestilenza che precludeva ai colpiti ogni aiuto e ogni comprensione da parte dei propri simili. E l’attacco, il progredire e la conclusione del male si risolvevano nello spazio di mezz’ora.
Ma il principe Prospero era una creatura felice, indomabile e preveggente. Quando le sue terre furono a metà spopolate, egli radunò al proprio cospetto un migliaio di amici sani e spensierati scelti tra i cavalieri e le dame della sua corte, e con costoro si ritirò nell’inviolato isolamento di una delle tante sue abbazie merlate. Era una costruzione enorme, splendida, creata dal gusto eccentrico e sfarzoso del principe in persona. Un muro forte e altissimo la circondava.
Questo muro era munito di cancelli di ferro. Appena furono entrati, i cortigiani presero incudini e martelli massicci e saldarono le serrature. Erano decisi a non lasciare alcuna possibilità di entrata o di uscita agli improvvisi scatti di disperazione o di demenza che potevano nascere all’interno. L’abbazia era ampiamente fornita di viveri, e con tante precauzioni i cortigiani potevano permettersi di sfidare il contagio. Che il mondo esterno pensasse a se stesso: nel frattempo era follia addolorarsi o pensare. Il principe si era preoccupato di provvedere a tutti i mezzi di divertimento: vi erano buffoni, “improvvisatori”, ballerini, musicanti, vi era la Bellezza, vi era il vino. Tutte queste cose e la sicurezza regnavano là dentro: fuori infuriava la “morte rossa”.
Fu verso il finire del quinto o del sesto mese del proprio isolamento, e mentre la pestilenza fuori era al colmo della sua virulenza, che il principe Prospero decise di offrire ai suoi mille amici un ballo mascherato d’insolito splendore.
Fu uno spettacolo d’inaudita raffinatezza, questa mascherata; ma desidero descrivere le stanze in cui essa si svolse. Ve n’erano sette, che formavano un unico maestoso appartamento. In molti palazzi però simili fughe di stanze formano una veduta lunga e diritta, mentre le porte a due battenti scorrono sin quasi entro le pareti su ciascun lato, in modo da permettere di abbracciare tutta l’estensione dell’appartamento con una sola occhiata. Qui però la cosa era molto diversa, com’era facile aspettarsi dall’amore del duca per il BIZZARRO. Le camere erano disposte in modo talmente irregolare che lo sguardo stentava a comprenderne poco più di una alla volta. A ogni venti o trenta metri vi era una svolta brusca e a ogni svolta l’effetto era diverso. A destra e manca, nel mezzo di ciascuna parete, un’alta e slanciata finestra gotica dava su un corridoio chiuso che assecondava le tortuosità dell’appartamento. Queste finestre erano di vetro colorato e il loro colore variava secondo la tinta predominante delle decorazioni della stanza entro la quale ciascuna finestra si apriva. La stanza sull’estremo lato orientale era drappeggiata, per esempio, di turchino; e di un turchino intenso erano le finestre. La seconda stanza aveva gli ornamenti e le tappezzerie purpuree, e purpuree pure erano le invetriate. La terza stanza era tutta verde, e altrettanto le finestre. La quarta era arredata e illuminata in colore arancione, la quinta di bianco, la sesta di violetto.
La settima stanza era pesantemente avvolta in panneggi di velluto nero che pendevano ovunque dal soffitto e dalle pareti, ricadendo in pesanti pieghe su un tappeto della stessa stoffa e colore. In quest’unica stanza però la tinta delle finestre non corrispondeva alle decorazioni. Le invetriate erano di colore scarlatto, di un sanguigno cupo. Ora in nessuna di quelle sette stanze vi era una sola lampada o candelabro, pur tra la profusione di ornamenti dorati sparsi qua e là o pendenti dai soffitti. Nessuna luce di nessun genere vi era che emanasse da lampada o candela entro la fuga di stanze, ma nei corridoi che ne accompagnavano i serpeggiamenti era appoggiato, di contro a ciascuna finestra, un pesante tripode, reggente un braciere acceso, il cui fuoco proiettava i suoi raggi attraverso il vetro istoriato da cui la stanza era in tal modo vividamente illuminata. Questo produceva un’infinità di immagini variopinte e fantastiche. Ma nella stanza nera, la occidentale, l’effetto della luce e del fuoco che si diffondeva sui neri panneggi attraverso le invetriate tinte di sanguigno era spettrale all’estremo, e produceva sulle fisionomie di coloro che vi entravano un’apparenza talmente irreale, che pochi tra gli ospiti dell’abbazia avevano l’ardire di porre piede in quel locale.
In questa stanza vi era pure, poggiato contro la parete occidentale, un gigantesco orologio d’ebano. Il suo pendolo oscillava innanzi e indietro con un brusio sordo, cupo, monotono; e allorchè la lancetta dei minuti compiva il giro del quadrante e l’ora batteva, proveniva dai polmoni di bronzo dell’orologio un suono chiaro e forte e profondo e straordinariamente musicale, ma così stranamente accentuato che, allo scoccare di ogni ora i musicanti dell’orchestra erano costretti ad arrestarsi per un attimo durante l’esecuzione dei loro pezzi, e ad ascoltare quel suono; così anche le coppie danzanti cessavano forzatamente le loro evoluzioni, e in tutta la gaia compagnia subentrava come un breve smarrimento, e mentre ancora echeggiavano i rintocchi dell’orologio, si poteva notare che i più storditi impallidivano e i più vecchi e tranquilli si passavano una mano sulla fronte in un gesto di confusa fantasticheria e meditazione. Ma non appena quei rintocchi tacevano, subito tutti erano pervasi da un lieve riso; i musicanti si guardavano tra loro e sorridevano quasi a beffarsi del proprio nervosismo e della propria esitazione, e sussurrando si ripromettevano gli uni agli altri che il prossimo scoccare della pendola non li avrebbe più sorpresi e scossi a quel modo;
ma quando, al termine di sessanta minuti (un periodo che comprende tremilaseicento secondi del Tempo che fugge) di nuovo si udivano i rintocchi dell’orologio, ecco che quello stesso smarrimento e incertezza e concentrazione s’impadronivano degli astanti.
Nonostante ciò, tuttavia, la festa era gaia e splendida. I gusti del duca erano specialissimi. Egli possedeva una conoscenza sagace dei colori e degli effetti. Disprezzava i “decora” dettati semplicemente dalla moda. I suoi progetti erano audaci e bizzarri, e le sue ideazioni splendevano di sfarzo barbarico. Forse qualcuno avrebbe potuto giudicarlo pazzo, ma così non lo ritenevano i suoi seguaci: bisognava ascoltarlo e udirlo e vivergli dappresso per essere CERTI che non lo fosse.
Era stato lui a dirigere personalmente gran parte degli abbellimenti temporanei delle sette stanze, in occasione di quella grande festa, ed era stato il suo gusto personale a conferire carattere alle maschere. Erano certamente maschere grottesche. Sfavillanti e luccicanti, erano, piccanti e fantastiche; assomigliavano a molto di quel che poi si è veduto nell’ ERNANI. Alcune di queste maschere erano figure d’arabesco, con membra e ornamenti strampalati. Altre parevano le fantasie deliranti di un pazzo. Molte altre ancora erano bellissime, molte capricciose, molte BIZZARRE, alcune terribili, e non poche avrebbero potuto suscitare disgusto. In realtà nelle sette stanze si avvicendavano senza posa miriadi di sogni. E questi, i sogni, si torcevano qua e là, assumendo colore nelle stanze e provocando la sensazione che la musica ossessionante dell’orchestra non fosse che l’eco dei loro passi. Ed ecco che ancora la pendola d’ebano, nella sala del velluto, batte le ore. Ed ecco che ancora per un attimo tutto è immobilità e silenzio, tranne la voce dell’orologio.
I sogni s’irrigidiscono e si raggelano nel punto in cui stavano volteggiando, ma gli echi della suoneria muoiono lontani, non sono durati che un istante, e un riso sommesso, leggero, fluttua e l’insegue mentre essi si dileguano. Ed ecco che la musica si rinturgidisce, e i sogni rivivono, e nuovamente si attorcono ancora più gai che per l’innanzi, colorandosi ai riflessi delle finestre variopinte attraverso cui si rifrange in mille raggi il bagliore dei tripodi. Ma verso la camera più occidentale delle sette nessuna maschera osa ora avventurarsi; poiché la notte sta ormai trascolorando, e dalle invetriate sanguigne si irradia una luce più rossiccia, e la cupezza degli scuri drappeggi sgomenta, e a colui il cui piede si posa sul nero tappeto giunge dal vicino orologio d’ebano un rintocco smorzato, più solenne, più veemente, di quanto possa giungere agli orecchi di COLORO che si abbandonano al piacere e alla gaiezza nelle stanze più lontane.
Ma queste altre stanze erano fittamente affollate, e in esse il cuore della vita pulsava febbrilmente. E la festa proseguì turbinosa, sinché all’orologio incominciarono i primi rintocchi della mezzanotte. E la musica cessò, come ho detto, e le evoluzioni dei ballerini s’interruppero, e come prima vi fu un inquieto arresto di ogni cosa. Questa volta però alla pendola stavano scoccando dodici colpi, e così fu forse che più pensiero, con più tempo, potè insinuarsi nelle menti dei più riflessivi fra la turba dei baldorianti. E questo fu forse anche il motivo per il quale prima che gli ultimi echi dell’ultimo rintocco si perdettero e si smorzassero nel silenzio, più d’uno tra la folla ebbe modo di avvertire la presenza di una figura mascherata che sino a quel momento non aveva attratta l’attenzione di alcuno. Ed essendosi rapidamente diffusa all’intorno in un sussurro la voce di questa nuova presenza, si levò alfine da tutta la compagnia un fremito, un mormorio, dapprima di disapprovazione e di sorpresa… e infine di spavento, di orrore, di disgusto.
In un’accolita di fantasmi quale io ho descritta è facile immaginare che un’apparizione normale non avrebbe certamente suscitato tanto scompiglio. In realtà la licenza sfrenata di quella notte non aveva quasi limiti, ma la figura in questione avrebbe superato in crudeltà fantastica lo stesso Erode, e aveva persino oltrepassato i confini pure immensi della stravaganza del principe. Anche i cuori degli esseri più sfrenati hanno corde che non possono essere toccate senza che vibrino di emozione. Anche per gli esseri più perduti, per i quali la vita e la morte sono ugualmente motivo di beffa, esistono cose di cui non è possibile beffarsi. Tutti gli astanti insomma sentivano ormai acutamente che nel costume e nel portamento dello straniero non vi erano né spirito né decenza. La figura era alta e scarna, e avvolta da capo a piedi nei vestimenti della tomba. La maschera che ne nascondeva il viso era talmente simile all’aspetto di un cadavere irrigidito che anche l’occhio più attento avrebbe stentato a scoprire l’inganno.
Eppure tutto ciò avrebbe potuto essere sopportato, se non approvato, dai gaudenti forsennati che si aggiravano per quelle sale: ma il travestimento aveva spinto tant’oltre la sfrontatezza da assumere le sembianze della “morte rossa”. Le sue vesti erano intrise di SANGUE, e la sua vasta fronte e tutti i lineamenti della sua faccia erano spruzzati dell’orrore scarlatto.
Allorchè gli occhi del principe Prospero caddero su questa spettrale immagine (che con movimenti tardi e solenni, come per meglio sostenere il proprio ruolo, si aggirava tra i danzatori) lo si vide contorcersi, a un primo momento, in un lungo brivido forse di terrore, forse di disgusto; ma subito dopo la sua fronte si invermigliò di collera.
– Chi osa? – domandò con voce rauca ai cortigiani che lo attorniavano, – chi osa insultarci con questa irrisione sacrilega? Prendetelo e smascheratelo, affinché possiamo sapere chi impiccheremo all’alba ai merli del nostro castello!
Quando proferì queste parole il principe Prospero si trovava nella stanza turchina, ovvero la stanza orientale. Esse rimbombarono alte e chiare per tutte le sette stanze, poiché il principe era un uomo vigoroso e forte, e a un cenno della sua mano la musica si era taciuta.
Nella stanza turchina stava il principe, attorniato da un gruppo di cortigiani pallidi. A tutta prima, non appena egli ebbe parlato, questo gruppo ebbe un lieve moto irrompente in direzione dell’intruso, il quale in quell’attimo si trovava pure vicino e ora con passo solenne e deciso si approssimava ancor più al principe.
Ma per un misterioso innominato terrore che l’aspetto pauroso della maschera aveva ispirato a tutti i presenti, nessuno osò stendere una mano per afferrarla, cosicché lo sconosciuto poté passare a un metro di distanza dalla persona del principe senza che alcuno lo trattenesse, e mentre la folla, come colta da un unico subitaneo impulso, si ritraeva dal centro delle stanze verso le pareti, egli proseguì indisturbato nel proprio cammino, ma sempre con quel passo maestoso e misurato che lo aveva distinto sin dal primo momento, attraverso la stanza turchina a quella purpurea, dalla stanza purpurea alla verde, dalla stanza verde alla stanza arancione, e poi alla bianca, e da questa si spinse persino nella stanza violetta, prima che venisse fatto un movimento risoluto per fermarlo.
Fu allora però che il principe Prospero, accecato di collera e vergognoso per la propria momentanea codardia, si buttò precipitosamente attraverso le sei stanze, non seguito da alcuno, causa il terrore mortale che aveva raggelato tutti quanti i presenti. Impugnava alta sul capo una spada sguainata, e si era avvicinato, rapido, impetuoso, a pochissimi passi dalla figura, retrocedente, quando questa, giunta all’estremità della stanza di velluto, si volse bruscamente e affrontò il proprio inseguitore. Si intese un grido lacerante, e la spada si abbatté in uno sfavillio sul nero del tappeto, sopra il quale, un attimo dopo, cadde prostrato nella morte il principe Prospero.
Allora, raccogliendo in sè il folle coraggio della disperazione, un gruppo di baldorianti si precipitò nella stanza nera e afferrò il travestito, la cui alta figura stava eretta e immobile entro l’ombra della pendola d’ebano, ma un gemito di indicibile orrore uscì dai loro petti quando essi si accorsero che le vesti funerarie e la maschera cadaverica che avevano strette con tanta violenta rudezza non contenevano alcuna forma tangibile.
E allora tutti compresero e riconobbero la presenza della “morte rossa” giunta come un ladro nella notte, e a uno a uno i gaudenti giacquero nelle sale irrorate di sangue delle loro gozzoviglie, e ciascuno morì nell’atteggiamento disperato in cui era caduto. E la vita della pendola d’ebano si estinse con quella dell’ultimo dei baldorianti. E le fiamme dei tripodi si spensero. E l’Oscurità, la Decomposizione e la Morte rossa regnarono indisturbate su tutto.
E.A. Poe, La maschera della morte rossa, in Racconti fantastici e del terrore, Piemme, 1988