Musica a scuola e nella società
28 Dicembre 2019Introduzione alla lettura di “Ciàula scopre la luna” di Luigi Pirande…
28 Dicembre 2019Da giovane Salvatore Quasimodo voleva diventare ingegnere e iniziò gli studi a Roma. Tuttavia, la mancanza di soldi lo costrinse a interrompere gli studi.
La sua prima raccolta di poesie, Acque e terre, apparve nel 1930 ea partire dal 1938 si dedicò interamente alla scrittura. Fu un schietto antifascista durante la seconda guerra mondiale e nel 1945 divenne membro del Partito Comunista Italiano.
Opera
Nel 1917 Salvatore Quasimodo fondò la pubblicazione Nuovo giornale letterario, dove furono pubblicate le sue prime poesie. Il suo lavoro è solitamente diviso nelle scuole di poesia ermetica e post-ermetica, separate dalla seconda guerra mondiale che ha contribuito a un cambiamento nella sua espressione letteraria. La poesia ermetica si opponeva all’uso del linguaggio come manipolazione verbale e considerava il linguaggio come qualcosa di soggettivo, senza significato oggettivo, dove il suono delle parole è importante quanto il loro significato. Le opere successive di Quasimodo mostrano un cambiamento dall’individualismo verso una poesia più orientata al sociale.