Quinto atto dell’Adelchi di Manzoni
28 Dicembre 2019Le tragedie manzoniane
28 Dicembre 2019La Lena è una delle commedie meno note di Ludovico Ariosto, famoso soprattutto per il suo poema epico Orlando Furioso.
La Lena, scritta nel 1528, appartiene al genere della commedia erudita, ovvero quelle commedie ispirate ai modelli classici romani e destinate a un pubblico colto. A differenza di Orlando Furioso, che è un poema cavalleresco, La Lena è una commedia in prosa che mostra un lato diverso del talento di Ariosto.
La trama ruota attorno al personaggio di Lena, un’astuta mezzana che si trova coinvolta in un intrigo amoroso pieno di inganni e interessi economici. Lena viene infatti ingaggiata per facilitare una relazione tra il giovane Flavio e la bella Licinia, già promessa a un altro uomo. Tipico delle commedie rinascimentali, La Lena presenta elementi come identità sbagliate, intrighi amorosi e la duplicità dei personaggi.
Se hai familiarità con la commedia erudita o la commedia dell’arte, noterai come Ariosto riesca a bilanciare il divertimento con la critica sociale, spesso prendendo in giro la cupidigia, l’ipocrisia e le pretese sociali del suo tempo.