Nel bosco di Ryunosuke Akutagawa
28 Dicembre 2019Andava a Rogoredo cover
28 Dicembre 2019Organizzare una lezione sul romanzo “Le lacrime della giraffa” di Alexander McCall Smith per una classe seconda liceo richiede un approccio che stimoli la curiosità degli studenti, approfondendo i temi, i personaggi e il contesto culturale del libro.
Ecco una possibile struttura della lezione:
1. Introduzione al Romanzo e all’Autore (10-15 minuti)
- Presentazione di Alexander McCall Smith: Breve biografia dell’autore, evidenziando il suo background accademico e la sua esperienza in Botswana, che ha influenzato la serie “The No. 1 Ladies’ Detective Agency”.
- Ambientazione del Romanzo: Spiegare il contesto del Botswana contemporaneo, la sua cultura, e come McCall Smith lo rappresenta in modo affettuoso e realistico.
- Sintesi della Trama: Fornire una panoramica generale della trama senza svelare tutti i dettagli (se non hanno ancora letto il libro).
2. Analisi dei Temi Principali (20-25 minuti)
- La Giustizia e la Verità: Discutere di come Precious Ramotswe affronta i casi con un senso di giustizia morale e come la ricerca della verità è centrale nella sua professione di detective.
- Famiglia e Relazioni: Esplorare il ruolo della famiglia, sia nella vita di Ramotswe che in quella degli altri personaggi. Considerare come il romanzo rappresenta l’importanza delle relazioni umane e della comunità.
- Compassione e Umanità: Discutere come McCall Smith utilizza la figura di Mma Ramotswe per promuovere valori come la compassione, l’empatia e la comprensione.
3. Analisi dei Personaggi (15-20 minuti)
- Mma Precious Ramotswe: Analisi del suo carattere, del suo ruolo come detective e come donna indipendente in una società ancora tradizionalista.
- Mr. J.L.B. Matekoni: Esaminare la sua bontà, la sua decisione di adottare i bambini orfani, e il suo rapporto con Mma Ramotswe.
- Personaggi Secondari: Discutere brevemente i personaggi secondari, come i bambini adottati, e il loro impatto sulla trama e sui temi del romanzo.
4. Attività Interattiva: Discussione di Gruppo (20-25 minuti)
- Domande per Stimolare la Discussione:
- Come Mma Ramotswe bilancia il suo senso di giustizia con la necessità di mantenere la pace e l’armonia nella comunità?
- Cosa rappresentano i bambini adottati per Mma Ramotswe e Mr. J.L.B. Matekoni?
- Quali paralleli si possono tracciare tra la società botswana descritta nel romanzo e la nostra società?
- Lavoro a Gruppi: Dividere la classe in piccoli gruppi, assegnando a ciascun gruppo un tema o un personaggio specifico da discutere. Ogni gruppo presenterà poi le proprie riflessioni alla classe.
5. Conclusione e Compito a Casa (10 minuti)
- Riflessione Finale: Riassumere i punti principali emersi durante la lezione e sottolineare l’importanza di temi come la compassione, l’integrità morale e la resilienza.
- Compito a Casa:
- Scrivere un breve saggio (una o due pagine) su uno dei seguenti argomenti:
- Il significato del titolo “Le lacrime della giraffa” nel contesto del romanzo.
- Un confronto tra il personaggio di Mma Ramotswe e un personaggio femminile di un altro libro che hanno letto.
- Un’analisi di come McCall Smith utilizza l’umorismo per trattare temi seri e complessi.
- Scrivere un breve saggio (una o due pagine) su uno dei seguenti argomenti:
Strumenti e Materiali
- Estratti del Libro: Fornire alcuni estratti significativi del romanzo per la lettura in classe.
- Mappe e Immagini: Usare mappe del Botswana e immagini per contestualizzare l’ambientazione.
Questa lezione mira a rendere gli studenti non solo consapevoli della trama e dei personaggi del romanzo, ma anche a riflettere sui temi più ampi e sui valori umani che il libro trasmette.