“Il giudice infernale – La divina commedia videolezioni – 29elod…
28 Dicembre 2019Il matrimonio – Videocorso de I Promessi Sposi – 29elode.it
28 Dicembre 2019Il neoclassicismo era un nuovo approccio all’era classica del passato. Scopri il rinnovato interesse del XVIII secolo nei tempi antichi per la definizione e le caratteristiche del neoclassicismo nell’architettura, nell’arte, nella letteratura, nel teatro e nella musica.
Che cos’è il neoclassicismo?
Neoclassicismo è un termine relativo ai movimenti artistici e creativi che riflettono le qualità della filosofia, della cultura e dell’arte dell’antica Grecia e romana. Sebbene i greci e i romani classici siano vissuti migliaia di anni fa, hanno sostenuto idee come ordine, equilibrio e moderazione che hanno avuto un’influenza duratura. Puoi trovare esempi di neoclassicismo in discipline come letteratura e teatro, arte e architettura e musica.
L’idea del neoclassicismo si sviluppò a metà del 18° secolo, suscitata da un rinnovato interesse per il passato classico dovuto alle scoperte archeologiche in luoghi come Roma e Pompei. Ispirati da questi reperti, gli studiosi hanno scritto di arte, scultura e cultura greca e hanno sostenuto uno stile pulito e sobrio simile come modo per riflettere una società matura e ideale. Nel tempo, artisti, architetti, scrittori e compositori hanno adottato elementi specifici per esprimere obiettivi neoclassici. Qualunque sia la disciplina, il neoclassicismo tende a nascere in reazione a uno stile che lo precede. Ma cosa definisce un’opera neoclassica, che sia un dipinto, un edificio, un romanzo o una composizione musicale?
Architettura e arte
Il neoclassicismo nell’arte e nell’architettura è correlato, ma ognuno è un po’ diverso, quindi diamo prima un’occhiata all’architettura. Gli edifici realizzati in stile neoclassico riecheggiano antiche strutture greche e romane. Hanno colonne e facciate che seguono gli ordini dell’architettura greca, sistemi di elementi strutturali nell’architettura greca antica che vanno insieme per un design coeso. L’architettura neoclassica sottolinea l’ordine e l’armonia. Gli elementi dell’edificio sono simmetrici con un’enfasi geometrica pulita e tutte le parti si inseriscono in un insieme equilibrato. Le strutture neoclassiche hanno decorazioni sobrie e ornamenti minimi.
Il neoclassicismo nell’arte si concentra sulla forma umana ideale in contrapposizione alle forme tutt’altro che perfette delle persone reali. I soggetti dei dipinti riecheggiano l’antica storia classica e l’abito. Nella ritrattistica, anche se il soggetto viveva nella Francia del XVIII secolo, è raffigurato con gli abiti dell’antica Grecia. Le figure sono idealizzate, con ogni muscolo e caratteristica resa perfetta. Le composizioni sono enfatizzate da linee pulite e nitide e da un disegno accurato e accurato. Le figure tradiscono poca o nessuna emozione, indipendentemente da ciò che sta accadendo nella scena ritratta. C’è un senso di calma calma nell’arte neoclassica.
Un ottimo esempio è The Greek Slave di Hiram Powers. È una delle opere di scultura neoclassica più famose della prima arte americana. Raffigura una giovane ragazza in catene e nuda, catturata durante un conflitto tra greci e turchi. La sua forma è idealizzata e sembra una statua greca classica. Nonostante il trauma del soggetto, la ragazza è calma con lo sguardo rivolto a terra.
Letteratura e teatro
Nelle opere scritte, il neoclassicismo si sviluppò come risposta alle idee sfrenate e alle teorie selvagge promosse durante il periodo rinascimentale. Fu particolarmente influente in Inghilterra, dove fu un importante stile di letteratura e teatro dal 1660 circa fino alla fine del 1700. In generale, la letteratura neoclassica si concentrava sulla logica e sul buon senso e in questo periodo anche lo studio della grammatica era molto importante. Gli scritti neoclassici erano intellettuali piuttosto che emotivi e spesso contenevano lezioni o educavano il lettore in qualche modo, anche se il lettore non ne era consapevole. Puoi trovare esempi di romanzi, diari, favole morali e saggi che riflettono questo stile sobrio, ed è nelle opere di autori come Jonathan Swift, che scrisse I viaggi di Gulliver nel 1726.